Closer Governance: istituzioni più vicine per una democrazia più solida

Il democratico Ghana verso il decentramento

Terra d’origine di uno dei più importanti e floridi imperi sub-sahariani del passato, il Ghana rappresenta oggi uno dei Paesi africani più organizzati e sviluppati sia dal punto di vista politico-istituzionale che dal punto di vista economico-sociale.

Nel 1992, dopo decenni di difficoltà e contrasti interni, le forze politiche si dotarono di una costituzione nazionale ben congegnata e articolata, lasciando spazio al pluripartitismo e al decentramento amministrativo, permettendo così al Paese di essere il secondo Stato africano di maggior successo.

Il progetto

In tale contesto, un ruolo sicuramente importante nella comprensione dei bisogni e delle necessità dei cittadini è svolto dal Consiglio di Coordinamento della Regione Occidentale, che, in base alla nuova legge del 1993, assume un ruolo politico fondamentale.

Per questo motivo, COSPE ha deciso di intervenire attivamente con un progetto per rafforzare il processo di decentramento politico-amministrativo in atto nel Paese, permettendo ai funzionari pubblici locali di apprendere le tecniche e i meccanismi di una migliore gestione e organizzazione delle richieste e delle pressanti urgenze dei cittadini. Il progetto, in particolare, si muove in tre direzioni differenti: avviare una serie di corsi di formazione rivolti al personale locale per pianificare e organizzare programmi di sviluppo regionale, predisporre alcuni workshop ed eventi fra le associazioni della Regione occidentale e sviluppare ed allestire un forum regionale sul “buon governo”.

Con il tuo prezioso contributo potrai sostenere i cittadini ghanesi, finanziando un ciclo di 3 giornate di formazione sull’organizzazione di piani di sviluppo locale, un percorso formativo che includerà scambi di esperienze tra esperti toscani e amministratori ghanesi e 9 workshop che coinvolgeranno 500 membri delle comunità locali sul tema della povertà e dello sviluppo sostenibile.

Sostieni i cittadini ghanesi e i comitati regionali, il tuo aiuto può fare la differenza!

Info

Titolo originale CLOSER GOVERNANCE: strengthening the participatory planning in the Western Region of Ghana
Luoghi del progetto Western Region, Ghana
Beneficiari

12 membri del Comitato Occidentale di Coordinamento Regionale

264 dipendenti pubblici

132 funzionari locali

45 gruppi della società civile

500 rappresentanti della comunità locale

30 leader tradizionali

Partner  locali

Western Regional Coordinating Council

Integrated Social Development Centre

Data del progetto  Da febbraio 2014 a luglio 2016