Bando per il Servizio Civile 2024-2025: ecco i progetti in Italia e all’estero di COSPE

È stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il Bando per la selezione di giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontar3 per il servizio civile. Un’occasione da non perdere per tutt3 coloro che desiderano contribuire attivamente al cambiamento e alla promozione dei diritti, dei valori di pace e sostenibilità.

Fino al 22 febbraio ore 14.00 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2 progetti presentati da COSPE e promossi da CIPSI.

In ITALIA: “You(th) Care for change – giovani in movimentonell’ambito del programma CIPSI “2023 Reti per la Pace: educazione, diritti e sostenibilità in agenda”.

10 volontar3 (n. 8 per la sede di Firenze e n. 2 per la sede di Bologna).

Obiettivo del progetto è il rafforzamento delle competenze e dei comportamenti positivi dei giovani e delle giovani e della comunità educante nei territori di Firenze e Bologna, per contrastare i fenomeni di odio e discriminazione e mitigare i cambiamenti climatici al fine di promuovere una cultura di pace e di sostenibilità ambientale.

Al termine di una fase di formazione iniziale, l3 operator3 saranno coinvolt3 nelle seguenti attività:

-Supporto nella fase ideativa, organizzativa e di realizzazione di percorsi educativi e formativi, in contesti scolastici e/o extrascolastici sul contrasto ai cambiamenti climatici;

-Attività di sensibilizzazione e mobilitazione;

-Collaborazione all’ideazione e organizzazione di iniziative di comunicazione in stretto coordinamento con l’ufficio di Comunicazione COSPE.

Leggi qui la scheda completa del progetto

 

ALL’ESTERO : “Protezione ambientale, biodiversità e tutela dei paesaggi andini” CeVI Bolivia e COSPE

2 volontar3 per la sede di Quito, Ecuador.

Questo progetto mette in evidenza l’importanza della tutela ambientale e della valorizzazione di ricchezze naturali e culturali in regioni particolarmente sensibili. L’obiettivo centrale è ridurre la deforestazione e l’inquinamento, promuovendo un utilizzo sostenibile delle risorse naturali. In particolare, il cambiamento che si intende promuovere è che le comunità adottino, migliorino o consolidino pratiche produttive che rispettino le funzioni ambientali, senza compromettere la possibilità di generare risorse economiche e garantire il sostentamento delle famiglie.

Una volta terminata la formazione generale all3 operator3 volontar3 sarà richiesto di svolgere le seguenti attività:

-Amministrazione e comunicazione del progetto BIAN;

-Monitoraggio della flora e fauna, attività di conservazione, ricerca scientifica

Leggi qui la scheda completa del progetto.

Per maggiori informazioni sul progetto “Protezione ambientale, biodiversità e tutela dei paesaggi andini” in Ecuador, è possibile partecipare all’incontro online mercoledì 7 febbraio dalle ore 16 alle ore 17 a questo link meet.google.com/tyu-jzdj-voh

 

Per informazioni sul servizio civile, scrivere una e-mail a: segreteria.scu@cipsi.it oppure chiamare al numero di cell. +39 3357251958.

Per informazioni sui progetti COSPE:  info@cospe.org / elisa.delvecchio@cospe.org 

L3 aspiranti volontar3 dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo

https://domandaonline.serviziocivile.it/

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede. 

15 gennaio 2024