Rafforzare la democrazia globale: l’impegno di WYDE e COSPE nella promozione dei diritti di donne e giovani

Nel contesto globale attuale, caratterizzato da sfide e tensioni sociali crescenti, è fondamentale rafforzare i pilastri democratici per garantire un futuro giusto, inclusivo e partecipativo. In questa luce, il 7 dicembre 2023, a Bruxelles, ha avuto luogo la seconda edizione del WYDE Strategic Steering Committee, un evento di cruciale importanza per delineare le strategie future e le direzioni operative del programma WYDE – Women and Youth in Democracy Initiative, lanciato dalla Commissione Europea e di cui COSPE è membro attivo insieme ad altre 20 ONG di tutto il mondo, all’interno del Consorzio che ha firmato uno dei Financial Framework Partnership Agreement con la Commissione Europea, composto da ForumCiv, COSPE e Centre for Civil and Political Rights, e rappresentato a Bruxelles dalla Direttrice Generale Francesca Pieraccini.

Il comitato ha rappresentato un’occasione preziosa per condividere idee, discutere sfide e definire obiettivi comuni per la promozione della democrazia e dei diritti umani, il ruolo dei giovani e delle donne e la collaborazione a livello internazionale, ed ha visto la partecipazione di tutti i suoi membri in rappresentanza delle più importanti organizzazioni internazionali, istituzioni e ONG attive in ambito di diritti umani.

È stata anche l’occasione per il lancio ufficiale di “WYDE | Freedoms”, una nuova iniziativa dedicata alla leadership e alla promozione dell’impegno di giovani e donne nella vita politica e sociale, promuovendo l’allargamento di spazi sicuri di azione e partecipazione. L’iniziativa si inserisce in un quadro più ampio che include “WYDE | Civic Engagement” e “WYDE | Inter Pares”, delineando una visione chiara per un futuro in cui giovani e donne siano protagonisti del cambiamento.

Con il 50% della popolazione mondiale che ha meno di 30 anni, è imperativo riconoscere e sostenere il ruolo di giovani attivisti e attiviste, in particolare delle donne, nella difesa dei diritti fondamentali e nella promozione della democrazia. Il futuro dei diritti umani dipende in gran parte dalla capacità di ascoltare, sostenere e collaborare con le nuove generazioni, mettendole al centro dell’agenda internazionale.

Un momento di particolare rilevanza durante l’evento è stato la firma ufficiale dei Financial Framework Partnership Agreements tra la Commissione e le 20 ONG aggiudicatarie. Questi accordi plasmano l’impegno delle parti coinvolte nel finanziare e realizzare iniziative cruciali a livello globale nel campo dei diritti umani, della democrazia e della governance. Attraverso una combinazione di flessibilità, focalizzazione tematica e collaborazione, l’Unione Europea sta infatti delineando una nuova strategia di azione nel campo dei diritti umani e della democrazia.

Per COSPE, la firma del FFPA rappresenta un’opportunità per lavorare a stretto contatto ed in sinergia con i principali attori internazionali impegnati nella promozione dei diritti umani di donne e giovani.