2002 – 2022: Social Forum Europeo 20 anni dopo. Memoria viva per il futuro. Gli eventi di COSPE

Il prossimo novembre ricorreranno i 20 anni dalla prima edizione del Forum sociale europeo, svoltasi a Firenze dal 6 al 10 novembre 2002. L’evento è stato uno dei momenti più grandi, partecipati e importanti del movimento altermondialista europeo e mondiale.

Firenze è stato un momento di grande forza e convergenza di movimenti sociali e attori collettivi provenienti da tutta Europa: una forza e una convergenza simili sono quanto mai necessarie oggi, di fronte alle immense e drammatiche sfide del presente, a partire dalla necessità di levare una voce forte e unitaria per la pace e contro la guerra su scala europea.

Per questo venti anni dopo il SFE torna a Firenze, non come celebrazione nostalgica del passato ma come memoria viva che ci possa guidare verso il futuro in un periodo così drammatico come quello che stiamo vivendo.

L’appuntamento con i movimenti sociali europei e degli attori collettivi è a Firenze il 10, 11, 12 e 13 novembre 2022.  COSPE, che vi partecipò allora è oggi tra le organizzazioni promotrici e organizzerà una serie di eventi nell’ambito del ricco programma di iniziative autorganizzate dei primi due giorni, di cui vi diamo informazione sotto.  Dall’agroecologia, all’economia sociale ai diritti delle donne. I nostri temi, i nodi della contemporaneità.

Sabato e domenica (12-13 novembre) ci sarà invece un’assemblea plenaria di convergenza di tutte le realtà partecipanti.

“Firenze 2022” potrebbe e dovrebbe essere un passo avanti nel processo di ricostruzione di una rete di comunicazione, collaborazione e possibile convergenza in grado di affrontare le crisi e le sfide che stiamo vivendo oggi: guerra, crisi eco-climatica, aumento esponenziale delle disuguaglianze sociali e di genere, crisi democratica.  QUI il sito di Firenze2022

———————————————————————————————————————–

11 novembre 2022
Ore 9- 17.30
Casa dell’agrobiodiversità
Rete Semi rurali
Piazza Brunelleschi, 8
Scandicci

“Conservazione, uso sostenibile dell’agrobiodiversità e diritti degli agricoltori: come integrare gli strumenti del trattato Fao nell’azione della società civile”.

Diretta zoom: su https://us06web.zoom.us/j/87967174038

Organizza Azione Terrae: Coalizione italiana per l’agroecologia in Africa (ACRA, CISV, COSPE, DEAFAL, LVIA, Mani Tese, Terranuova, Rete Semi Rurali, Agroecology Europe).

Dal 2004 l’Italia è diventata uno degli stati firmatari del Trattato FAO sulle risorse genetiche vegetali per l’agricoltura e l’alimentazione (ITPGRFA), e ne è uno dei principali finanziatori. Le legge XX del 2004 riconosce l’importanza di questo strumento internazionale e delega il ruolo di implementare alcune delle misure alle Regioni.

A distanza di quasi venti anni dalla sua entrata in vigore, però, il Trattato resta uno strumento ancora quasi sconosciuto sia alla società civile che ai diversi attori della ricerca italiana.

Ne parliamo al laboratorio organizzato da Azione Terrae: la mattina sarà dedicata alla cooperazione allo sviluppo e nel pomeriggio alle azioni in Europa. L’evento ha l’obiettivo di aumentare il livello di conoscenza della società civile su queste tematiche e di arrivare a proporre una nuova agenda per la Sovranità Alimentare che rimetta al centro l’agrobiodiversità.

Programma

Parte 1 – Come integrare gli strumenti del Trattato nella cooperazione allo sviluppo italiana

Parte 2  – Cosa vuol dire implementare il Trattato FAO in Europa: sfide ed opportunità per la società civile

QUI il volantino con il programma completo.

———————————————————————————————————————–

11 novembre 2022
Ore 14-19

Conventino  – Via Giano della Bella, 20
Firenze

  • “Economie trasformative e comunità solidali: per un’economia di pace –  convergenza dei movimenti sociali”.
    Promosso da RIES, COSPE e ATTAC. In collaborazione con Transnation Institute, Fair Watch, Seattle to Brussels Network e Anders Handeln Austria e molte altre organizzazioni europee e nazionali.
    Iniziativa nell’ambito del progetto Restart Tunisia e Restart Maghreb, finanziati da AICS.Il programma
    ore 14 L’economia solidale oggi : la visione, i territori, la Rete, l’inter-cooperazione14:15  Dove va l’Europa e il Mediterraneo? Per un’economia di pace
    ( Sessione co-organizzata con COSPE) . Intervengono: Lara Panzani, COSPE, Hichem Hajlaoui (CitESS Sidi Bouzid, Tunisia), Asmaa Kherrati (Es.Maroc.org, Marocco), Un(a) rappresentante di RIPESS Europe – Rete Intercontinentale di Promozione dell’Economia Sociale Solidale, Un(a) rappresentante del DIDA – Università di Firenze16:00 Le sfide dell’economie trasformative per costruire comunità solidali

——————————————————————————————————————

11 novembre 2022
Ore 17.00
Giardino dei ciliegi
Via dell’Agnolo, 5 
Firenze 

Seminario europeo : “Violenza contro le donne, discriminazioni e stereotipi di genere, diritti delle persone lgbtiqap+: quali prospettive per il futuro” 

a seguito dell’Assemblea femministe “Libere di vivere, libere di scegliere”

Coordinano COSPE e Casa delle donne Pisa

17,00: Introduzione Debora Angeli (COSPE)

17,15: Maria Angeli (Mediterranean Institute Of Gender Studies – Cyprus): Stereotipi ed educazione di genere: percorsi a confronto.

17,35: Barbara Caponi dell’associazione Ireos: movimento lgbtiqa+, lotta per i diritti e le nuove sfide.

17,55: Camelia Proca (ALEG – Romania): Violenza contro le donne in Romania e focus su sopravvissute come strategia di uscita dalla violenza.

18,15: Jurate Tamosaityte (Women’s issues information centre – Lituania) su violenza contro le donne, la situazione delle donne rifugiate e ruolo delle istituzioni/società civile/opinione pubblica.

18,35: Marcella Pirrone (Presidente Wave: Women against violence in Europe): panoramica sulla violenza contro le donne in Europa, cosa sta cambiando, quali nuove sfide e strategie.

18, 55: Chiusura sessione: Carlotta Monti (Casa della Donna Pisa) – Verso il 26 novembre.

Aperitivo finale

————————————————————————————————————-

venerdì 11 novembre 2022o
ore 17.00 – 1930

Camera del lavoro CGIL – Sala Di Vittorio Borgo dei Greci, 3 Firenze 

Costruiamo insieme l’Europa di Pace

Prima sessione

Il contesto internazionale e ruolo dell’Europa -Giulio Marcon (Sbilanciamoci – Europe for Peace)
Costruire la sicurezza comune – Sergio Bassoli (CGIL – Rete Pace Disarmo – Europe for Peace)
Riduzione delle spese militari e disarmo nucleare – Carlo Cefaloni (Città Nuova – Focolari Italia)
(in video-conferenza)

Dibattito

Seconda SESSIONE – Cooperazione, solidarietà internazionale, resistenza nonviolenta sono strumenti di pace

Ucraina: Gianpero Cofano (APG23 – #Stopthewarnow)
Iraq: Alfio Nicotra (UPP), con Iraq Social Forum in collegamento da Bagdad
Iran: testimonianza del Comitato italiano di solidarietà con Iran
Afghanistan: Silvia Riccheri (COSPE)
Palestina: Luisa Morgantini (AssoPacePalestina)
Saharawi: Nadia Conti (Rete Saharawi)

Chiusura: verso una conferenza di Pace europea

 

 

 

3 novembre 2022