Roma 5 novembre, manifestazione nazionale “Europe for Peace”: la voce della società civile contro la guerra!

Dopo le manifestazioni che hanno coinvolto più di cento città italiane nel weekend del 21 23 ottobre adesso è la volta d una grande mobilitazione nazionale che ci chiama tutti e tutte a raccolta sabato 5 novembre a Roma.  La manifestazione partirà da Piazza della Repubblica (raduno ore 12.00, partenza ore 13.00) e, oltre al corteo, vedrà interventi dal palco in Piazza San Giovanni in Laterano a partire dalle 15.00.

Un’occasione importante questa per ribadire ancora volta il no! della società civile alla guerra e perché si affermino le ragioni di un negoziato diplomatico. E’ infatti sempre più urgente che si convochi una conferenza internazionale di pace sotto l’egida dell’Onu, per fermare l’aggressione della Russia contro l’Ucraina e per costruire davvero un’Europa di Pace.

Saranno questo le richieste della piazza, dove speriamo di essere molto numerosi.  “In questo momento drammatico – dice Giorgio Menchini, presidente COSPE – è fondamentale che la società civile italiana si ritrovi tutta sotto le bandiere multicolore della pace, con le sue sensibilità e le sue culture diverse, per far arrivare forte e chiaro al mondo della politica, alle istituzioni italiane ed europee, l’appello per un cessate il fuoco immediato e l’avvio di negoziati”!

COSPE insieme alla Rete Italiana Pace e Disarmo chiama a raccolta tutti e tutte per essere presenti e partecipare alla performance artistica ispirata alla satira politica del Carnevale di Viareggio e di cui daremo i dettagli il giorno della manifestazione.  In questi giorni stiamo coordinando con i nostri soci e socie, e tutte le persone a noi vicine, l’organizzazione per le partenze da Firenze e dalle altre città dove siamo presenti.

Per chi fosse interessato può rivolgersi a Salomè Baldioni, Giorgio Menchini e Eleonora Migno

salome.baldioni@cospe.org
giorgio.menchini@cospe.org
eleonora.migno@cospe.org

 

2 novembre 2022