Rete Italiana Pace e Disarmo: mobilitazioni dal 21-23 ottobre e manifestazione nazionale il 5 novembre.

In vista della manifestazione nazionale della società società civile del 5 novembre prossimo, pubblichiamo l’appello della Rete Italiana per la Pace e il Disarmo per la mobilitazione Europe for Peace che coinvolgerà più di 100 città italiane tra il 21 e il 23 ottobre. La Rete chiama tutti in piazza per dire ancora una volta di no alla guerra e perché si convochi una conferenza di pace internazionale: ” Tacciano le armi. Negoziato subito”. COSPE, parte di RIPD, chiamerà a raccolta tutti e tutte per essere presenti nelle piazze e far sentire la propria voce in questo momento drammatico. Presidi COSPE sono previsti a Firenze, Bologna, Verona e Lecce. Inoltre l’associazione aderirà alla manifestazione del 5 novembre a Roma. Aggiornamenti sui preparativi saranno comunicati nei prossimi giorni.

“La nostra Rete insieme a tante altre organizzazioni è impegnata nella mobilitazione “Europe for Peace” già attiva sin da febbraio e che ogni mese sta organizzando iniziative ed eventi per la pace (oltre ad aver organizzato la manifestazione nazionale del 5 marzo scorso e dato vita alle carovane in Ucraina in sostegno alla popolazione e alla società civile). Il primo appuntamento confermato è quello del weekend tra il 21 e il 23 ottobre, con mobilitazioni diffuse su tutto il territorio nazionale.

“E’ una guerra mondiale che ha conseguenze immediate sulla pelle della gente anche qui – sottolinea Sergio Bassoli, presidente RIPD nel ribadire l’importanza delle mobilitazioni: aumento delle bollette, occupazione in pericolo, per costi energetici dell’ambiente, stato sociale a rischio per l’aumento delle spese militari”

Chiediamo a tutte e a tutti di mobilitarsi per l’appuntamento del 21-23 ottobre e ai giornalisti di rilanciare in maniera chiara le nostre richieste per un cessate il fuoco immediato e per l’organizzazione di una Conferenza internazionale di pace. Questi contenuti e la pressione sulle istituzioni italiane, europee, mondiali per una soluzione diplomatica sono più importanti e rilevanti di presunte date di manifestazioni”.

 

QUI IL COMUNICATO DI AOI del 12 ottobre 

QUI TUTTI GLI APPUNTAMENT DEL 21 E DEL 23 OTTOBRE 2022

19 ottobre 2022