La società civile non si arrende: riparte la Carovana della Pace verso Kiev

Incontri con la società civile ucraina impegnata per la costruzione della pace, l’obiezione di coscienza e la resistenza nonviolenta.

 

Dopo una missione esplorativa svolta a luglio, COSPE parteciperà alla carovana #StopTheWarNow verso Kiev, guidata da ”Un Ponte Per” in coordinamento con il nostro partner rumeno PATRIR (Peace Action, Training and Research Institute of Romania).

La missione ha l’obiettivo di porre le basi per accordi di partenariato tra membri italiani della campagna #StopTheWarNow e organizzazioni di società civile (inclusi sindacati) ucraine impegnata per la costruzione della pace, l’obiezione di coscienza e la resistenza nonviolenta con un focus forte sugli scambi giovanili con università e Youth Centres.

Oltre a ciò, la carovana intende rilanciare la campagna di solidarietà agli obiettori di coscienza sotto inchiesta/processo da parte della Procura Generale in Ucraina, come il giornalista Ruslan Kotsaba, accusato di alto tradimento per aver diffuso appelli a boicottare la guerra.

La carovana partirà da Gorizia il 26 settembre con un convoglio di aiuti umanitari e raggiungerà Kiev il 29, dove rimarrà fino al 1° ottobre.

Durante il viaggio i partecipanti alla carovana incontreranno organizzazioni e sindacati ucraini, oltre che esponenti del governo.