COSPE è ospite del Festival di Internazionale Ferrara 2022

Quest’anno COSPE sarà presente al Festival di Internazionale a Ferrara, organizzato in collaborazione con il comune di Ferrara, Arci Ferrara e Associazione IF. Il festival, che verrà inaugurato il 30 Settembre, impegnerà l’intero weekend – 30, 1 e 2 Ottobre – con incontri, dibattiti, laboratori, ma anche mostre e proiezioni.

Al Festival, che da sempre vede la partecipazione di figure di spicco del giornalismo mondiale, due saranno i momenti di incontro con realtà legate a COSPE: “Zaynab”, l’Afghanistan raccontato da Stefano Liberti, che con COSPE ha conosciuto la squadra delle calciatrici di Herat (facendone un documentario nel 2017) e che nell’agosto 2021, all’arrivo dei talebani, ha collaborato per la riuscita della loro evacuazione dal paese (30 settembre, ore 21.00 presso il Cortile del Castello); e “Gridalo forte”, un incontro dedicato ai diritti Lgbtq+ in Africa con l’attivista trans zimbabweano Sam Ndlovu, dell’associazione Trans Research Education Advocacy Training dello Zimbabwe, nonché partner del progetto “Out & Proud” di COSPE (1 ottobre ore 14.00, Cinema Apollo). Insieme a Sam Ndlovou autori e attivisti per i diritti lgbt+ sfidano i tabù sul genere nelle società africane tra cui Stella Nyanzi, accademica e poeta ugandese e Selly Thiam di AfroQueer.

Zaynab è invece la storia della ex portiera della squadra femminile di Herat che non era riuscita a scappare insieme alla sorella Maryam Mehrzad e le altre nell’agosto del 2021. Liberti racconta in un podcast, diretto da Jonathan Zenti, l’operazione clandestina che l’ha portata, dopo quasi un anno, in salvo dai talebani e dal marito violento, in Pakistan in attesa di raggiungere il nostro paese e la sorella (che sarà presente all’incontro).

 

Link al festival: https://www.internazionale.it/festival