Ancora in piazza per la Pace e la giustizia in Palestina. Da Bologna ad Assisi ecco tutti gli eventi di COSPE
L’accordo raggiunto da Hamas ed Israele per una tregua di 4 giorni all’interno della Striscia di Gaza non comporta la fine dell’assedio e delle morti: continuiamo a marciare e scendere nelle piazze, condividere notizie, ricostruzioni storiche accurate, testimonianze e appelli.
Oggi, 29 novembre, si celebra la Giornata Internazionale di Solidarietà per il popolo palestinese, ricorrenza promossa dall’Onu che quest’anno assume un significato e una forza particolari. Di seguito segnaliamo quindi alcune iniziative a cui saremo presenti e che si svolgeranno nelle prossime settimane in Italia e nei nostri territori.
1 dicembre ore 19, Cinema La Compagnia, via Cavour 20, Firenze
FESTIVAL NICE – PREMIO CITTÀ DI FIRENZE
COSPE parteciperà con la proiezione di un cortometraggio realizzato a Gaza dalla giornalista Laura Silvia Battaglia. Sul palco del Teatro della Compagnia a presentare il video: Caterina Rizzoni, a lungo cooperante COSPE a Gaza e Anna Meli, presidente COSPE.
5 dicembre ore 18, P.zza da San Francesco, Bologna
FIACCOLATA PER LA PACE
In vista della marcia nazionale, COSPE sarà presente alla fiaccolata per la Pace di Bologna. Agiamo tutt3 insieme per conquistare la pace ed impedire una crisi umanitaria.
Parteciperanno: Raffaella Bolini, Coalizione nazionale “Assisi Pace Giusta”; Alessandro Bergonzoni, artista; Matteo Lepore, sindaco di Bologna; Matteo Zuppi, Yassine Lafram e Daniele De Paz, Dichiarazione interreligiosa congiunta.
7 dicembre, ore 21, Casa del Popolo di Grassina
PACE E GIUSTIZIA IN MEDIORIENTE
Ne parleranno: Alberto Tonini, Università di Firenze; Gianni Toma, COSPE; Manfredi Lo Sauro, Arci Firenze
10 dicembre, ore 16, sede Auser, via Pasolini 105, Sesto Fiorentino
LA PACE PRIAM DI TUTTO:
Fermare la guerra e dare speranza a due popoli. Iniziativa organizzata da ANPI Sesto F.no
Interverranno: Rodolfo Ragionieri, Università di Sassari; Alice Pistolesi, giornalista dell’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo; Leone, cooperante di Operazione Colomba; Lorenzo Falchi, sindaco di Sesto Fiorentino; Gianni Toma, COSPE
10 dicembre, ore 14:30, Santa Maria degli Angeli, Assisi
CESSATE IL FUOCO! MARCIA DELLA PACE E DELLA FRATERNITA’
Rete Pace Disarmo, di cui COSPE fa parte, marcerà per la Pace e la fraternità nella data significativa della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, in occasione del 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (10 dicembre 1948-2023).
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione PerugiAssisi e Coalizione “Assisi Pace Giusta” che lavorano per sostenere iniziative di pacificazione in Israele e Palestina. Il cuore della marcia è infatti riassunto nella frase “Israele e Palestina. Due Stati per due Popoli. Stessa dignità, stessi diritti, stessa sicurezza”.