Per bellezza e meraviglia: evento finale a Mazara del Vallo su arte, creatività e educazione

Il progetto nazionale E se diventi farfalla ha lavorato in questi anni in 9 regioni italiane con 17 partner per ridurre le povertà educative attraverso la creatività e i linguaggi dell’arte.

Vi invitiamo alla seconda e ultima tappa dell’iniziativa conclusiva del progetto “Per bellezza e meraviglia” che si terrà il 5 maggio 2023 a Mazara del Vallo presso il Centro Polivalente “Villa Francesca” per parlare di arte, creatività e educazione con esperti ed esperte che da anni si occupano di queste tematiche.

Al  convegno della mattina, seguirà, nel pomeriggio, un atelier collettivo per operatori e insegnanti a numero chiuso.

La partecipazione è libera e gratuita.

IL PROGRAMMA DEL 5 MAGGIO A MAZARA DEL VALLO

Ore 08.30/13.30
SEMINARIO
» Centro Polivalente “Villa Francesca” Via degli Elimi, 9 – Mazara del Vallo

» Ore 8.30 Accoglienza
» Ore 9.00 Apertura del Seminario

Saluti istituzionali
– Salvatore Quinci – Sindaco di Comune Mazara del Vallo
– Sara Ferretti – Referente di Con i bambini impresa sociale
– Gabriella Marascia – Dirigente Ufficio Servizi Sociali del Comune di Mazara del Vallo
– Chiara Messina – Rotary Club di Mazara del Vallo
– Nino Carlino – Presidente Distretto Pesca

Intervengono

– Alessandra Falconi (Presidente Cooperativa Sociale “Zaffiria” – Rimini)

– Andrea Mori (Direttore Area Culturale Cooperativa Sociale “Progetto Città” – Bari) – “Rigenerare gli spazi, abitare i luoghi, esercitare i diritti”

– Maria Lisma (Psicoterapeuta Dipartimento di N.P.I.A – Mazara del Vallo) – “Insegnami lo sguardo e imparerò la bellezza”

– E. Pipitone (Dirigente Scolastico “I.C. P. Borsellino – D.Ajello” – Mazara del Vallo) – “Oltre la siepe – un modello di scuola aperta”

– Salvatore Inguì (Direttore Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni USSM – Palermo) – “Cu nasce tunnu un po’ moriri quatratu….”

– Liliana Brucculeri – Valeria Emina Vitelli (Referente Cooperativa Sociale “Binaria” – Torino) – “Sc_Arti d’infanzia. I linguaggi dell’arte nel lavoro interculturale”

– Margherita Margiotta (Psicologa Cooperativa Sociale “Solidarietà e Azione” – Mazara del Vallo) – “E se diventi farfalla” – una metafora di una nuova visione pedagogica

 

Ore 13.30
CONCLUSIONE DEL SEMINARIO

» Ore 13.30 SPUNTINO TRA GLI ULIVI (per partecipanti alla mattinata) – Centro Polivalente “Villa Francesca” Via degli Elimi, 9 – Mazara del Vallo
» Ore 16.00 “ONDE” – ATELIER COLLETTIVO PER OPERATORI E INSEGNANTI (a numero chiuso) – Tenuta Baglio Poggio Allegro – SS 115 Km 8,300

Formazione/Installazione a cura di Wanda Cronio della Cooperativa Sociale “Solidarietà e Azione” con la collaborazione di Maura Tripi e Matilde Bucca del Centro Educativo Interculturale “Casa Officina” di Palermo.