In arrivo la seconda edizione del Festival “72ore di Biodiversità”.

Dopo il successo raccolto durante la prima edizione, quest’anno il Festival “72ore di Biodiversità” torna a Scandicci dal 20 al 22 Maggio 2023. Con il patrocinio del Comune di Scandicci e della Regione Toscana – ed in collaborazione con numerose realtà locali che da anni lavorano sui temi dell’agricoltura, della sostenibilità, della cultura e dell’alimentazione – la tre giorni porterà all’attenzione dei cittadini due date fondamentali: il 20 maggio, Giornata Nazionale della Biodiversità agricola e il 22 maggio, Giornata Mondiale della Biodiversità

Obiettivo dell’iniziativa – promossa e organizzata da Rete Semi Rurali in collaborazione con Deafal, Società Toscana di Orticultura, European Coordination Let’s Liberate Diversity!, WWOOF, COSPE e Rete Humus – è dunque quello di celebrare il valore della biodiversità, sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della biodiversità nella vita quotidiana e avviare una riflessione che coinvolga cittadini, produttori, istituzioni ed esperti del settore sulla necessità di modificare i nostri stili di vita, a partire dal cibo che mangiamo.

Il Festival, primo e unico nel suo genere in Italia, sarà articolato in numerose iniziative: laboratori per i cittadini e per le scuole, dibattiti, presentazione di libri, un grande mercato agricolo, concerti e spettacoli, conferenze e pasti sociali tra gli Orti della Diversità di Vingone, la Casa dell’Agrobiodiversità e il Parco dell’Acciaiolo. 

In apertura e in chiusura del festival, al Cinema Cabiria è inoltre prevista una rassegna cinematografica dedicata ai temi dei cambiamenti climatici e dell’agricoltura con tre serate (8, 15 e 22 maggio).

Il 20 maggio dalle 15.00 COSPE promuove la passeggiata: “l’acqua si pianta”: itinerario ad anello di 12.5 km “Scandicci/Acciaiolo – Lago San Zanobi, San Paolo a Mosciano-Scandicci/Acciaiolo” con approfondimenti sulle tematiche della sostenibilità ambientale con la guida ambientale Elisabetta Morandi. L’evento rientra tra le iniziative del progetto NABI – Nature based innovations finanziato dal programma Erasmus+.  La prenotazione è obbligatoria. (prenotati qui)

Al programma dettagliato: https://rsr.bio/72ore/