New Neighbours: creare narrazioni mediatiche interculturali. Un webinair per parlarne.

Nonostante le migrazioni siano al centro del dibattito pubblico e dell’attenzione mediatica da anni, l’informazione che ne viene data rimane caratterizzata da narrative parziali quando non del tutto negative e fuorvianti, con scarsa inclusione delle voci dei diretti protagonisti.

Negli ultimi 24 mesi, l’European Broadcasting Union  , capofila di New Neighbours, e i partner –  CMFE – Community Media Forum Europe,  COMMIT,  COSPE Onlus  e  MDI – Media Diversity Institute – hanno messo in atto buone pratiche per promuovere la partecipazione diretta di migranti e rifugiati alle produzioni mediatiche europee grazie al progetto europeo  New neighbours finanziato dal Fondo per l’asilo, la migrazione e l’integrazione dell’Unione europea – AMIF.

Ora è giunto il momento di guardare indietro e domandarci: Che cosa ha funzionato? Cosa ci ha sorpreso? E cosa avrebbe avuto bisogno di più tempo per soddisfare le nostre aspettative?

I professionisti dei media duante il webinar online del progetto europeo New Neighbours, condivideranno con i partecipanti online queste riflessioni e il rilevante valore aggiunto dei progetti riguardanti i media interculturali.

La conferenza online si svolgerà lunedì 22 Febbraio alle ore 14:00-15:30: giornalisti, produttori di media comunitari, esperti con un background migratorio, attivisti e professionisti dei media del servizio pubblico discuteranno in merito alla creazione di progetti di media interculturali di successo e perché questi sono fondamentali.

Il Webinar Creare narrative mediatiche interculturali sarà moderato da Jeroen Depraetere, EBU Project Manager in rappresentanza dell’Ufficio di Bruxelles dell’European Broadcasting Union, in collaborazione con Beatrice Ngalula Kabutakapua – esperta di storytelling-, Milica Pesic – Direttrice di MDI,– e Nadia Bellardi,  CMFE Project Coordinator.

Speakers:

  • Agnese Papadia, Responsabile delle politiche della Commissione europea presso la DG Migrazione
  • Wouter Gekiere, Capo dell’ufficio di Bruxelles presso l’EBU
  • Anna Meli, Direttrice della Comunicazione di COSPE, Firenze
  • Roufine Songue e Rouby Baba-Traoré, Produttori di Our Voice a Radio RDL, Friburgo
  • Selma Cherif e Diana Bota di Mondinsieme, Reggio Emilia
  • Tea Vidović, Esperto di migrazione presso il Centre for Peace Studies (CPS), Zagabria
  • Greta Wessing, Copresidente della Refugee Law Clinic Berlin (RLCB), Berlino
  • Marco Farina, Direttore dell’Organizzazione giovanile per i diritti umani (HRYO), Italia
  • Marisa Torres da Silva, Professore assistente presso l’Università NOVA di Lisbona
  • Helmut Peissl, Direttore del COMMIT, Vienna.

L’evento si svolgerà lunedì 22 Febbraio, dalle 14:00 alle 15:30 ed è gratuito.  Per partecipare, registrati qui, i posti sono limitati.

Puoi seguire il progetto via Twitter @newneighbours1 e www.newneighbours.eu  Per ulteriori informazioni, rivolgersi a: Jeroen Depraetere,  jeroen.depraetere@newneighbours.eu

 

New Neighbours, in breve
New Neighbours ha raccolto buone pratiche e storie di successo su come fornire informazioni fattuali sulla migrazione, oltre a promuovere la partecipazione diretta di migranti e rifugiati alla produzione dei media. Il progetto terminerà alla fine di marzo 2021. Guidato dall’European Broadcasting Union come capofila, ha coinvolto 9 emittenti europei del servizio pubblico provenienti da Croazia, Germania, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Italia, Slovenia, Belgio, Spagna e Portogallo. Parallelamente ai film, che costruiscono il cuore del progetto New Neighbours, si è svolta una serie di produzioni complementari, attività di formazione e ricerca, sotto la responsabilità dei partner di progetto CMFE – Community Media Forum Europe,  COMMIT,  COSPE Onlus  e  MDI – Media Diversity Institute.

QUI LA LOCANDINA 

QUI IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO