Il rifiuto: da problema a risorsa

Disoccupazione giovanile alle stelle
In uno stato disgregato come la Bosnia, dove la disoccupazione giovanile sfiora il 60% e c’è una diffusa sfiducia nei confronti delle istituzioni, COSPE lavora alla creazione di nuove e stabili opportunità di lavoro e nuova imprenditorialità, lavorando alla ricostruzione del tessuto economico del territorio quale motore di sviluppo sociale e strumento di  Pace e riconciliazione interetnica.

 

Il progetto
Il progetto di COSPE in Bosnia si propone di sostenere uno sviluppo economico basato sull’inclusione sociale e la salvaguardia dell’ambiente. Il nostro obiettivo è quello di introdurre elementi di raccolta differenziata, riciclaggio e smaltimento dei rifiuti che coinvolgano la comunità rom che già opera in maniera informale nel settore della raccolta dei rifiuti.
Costituiremo inoltre una rete di raccolta attraverso la quale sarà possibile intercettare gli imballaggi e gli scarti di lavorazione provenienti dalle attività commerciali.
I bambini delle 12 scuole primarie di Čapljina e Jablanica hanno beneficiato di programmi formativi a loro rivolti e di nuovi parchi cittadini, ricavati, con l’acquisto di giochi, nei giardini delle scuole.
Parallelamente, abbiamo organizzato degli incontri di sensibilizzazione con i membri delle associazioni locali ed i funzionari pubblici di Čapljina e Jablanica. Inoltre le imprese dell’Associazione Link, partner  COSPE nel progetto, avranno la possibilità di beneficiare di un fondo di credito per sostenere la riconversione delle proprie strutture in  maniera eco-compatibile.

Info

Titolo originale Sistemi di gestione dei rifiuti aziendali assimilati agli urbani, Cantone Hercegovacko-Neretvanska-Bosnia Erzegovina
Luoghi del progetto Jablanica e Čapljina – Cantone Hercegovacko-Neretvanska-Bosnia Erzegovina
Beneficiari I consulenti dell’Associazione per l’Imprenditoria e il Lavoro Link ed i responsabili del settore raccolta e smaltimento dei rifiuti delle Municipalità di Jablanica e Čapljina.
Gli imprenditori membri dell’Associazione Link (ad oggi 285 imprese associate)
Alcuni membri delle comunità ROM residenti nelle aree di progetto, che opereranno nella gestione dei siti di stoccaggio realizzati dal progetto.
Gli insegnati e gli allievi delle scuole primarie (12 scuole nei comuni di Jablanica e Caplina).
Soggetti che aderiscono ai gruppi di lavoro Associazione per l’Imprenditoria e il Lavoro – Link Mostar
Partner   Associazione per l’Imprenditoria e il Lavoro – Link Mostar
Data del progetto Febbraio 2010 – Luglio 2013