Ahram: Afghanistan Human Rights Action and Mobilitation

La mancanza di diritti e il coraggio degli attivisti 

L’Afghanistan è un Paese con un contesto tra i più difficili e pericolosi, caratterizzato da una grave mancanza di rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, in cui i diritti umani, e in particolare i diritti di donne e bambini, sono sistematicamente violati. Sconvolto da una lunghissima e perenne guerra, oggi il Paese risulta uno dei più poveri al mondo e il luogo dove la disparità di genere è tra le più elevate. Le cose stanno lentamente cambiando, anche grazie alla creazione di un primo sistema giudiziario nazionale,  nonostante tutto, i crimini che vengono denunciati non riescono ad ottenere giustizia nei tribunali anche per la mancanza di avvocati che possano rappresentare adeguatamente le vittime e far valere i loro diritti.

Il progetto 

Il progetto “Afghanistan Human Rights Action and Mobilitation” mira a valorizzare il rispetto per i diritti umani e le libertà fondamentali in Afghanistan e a sostenere e proteggere i diritti umani e i loro difensori rinforzando le loro capacità e offrendo supporto tangibile e mezzi di azione alla società civile afghana per la promozione dei diritti umani e delle libertà fondamentali. L’azione comprende attività come la creazione di spazi sicuri per i difensori dei diritti umani e una campagna internazionale guidata dai media afghani e da organizzazioni sui diritti umani sulla situazione dei diritti umani attraverso l’informazione e produzione per i media e i responsabili politici.

Con il tuo contributo potrai sostenere concretamente la costituzione di spazi protetti per io difensori dei diritti umani e la campagna di sensibilizzazione. Per un Afghanistan finalmente democratico. 

 

Info

Titolo originale AHRAM Afghanistan Human Rights Action and Mobilisation
Luoghi del progetto Afghanistan
Beneficiari 40 difensori dei diritti umani; 300 membri del sistema giudiziario e agenti di polizia; 5 media indipendenti; 200 giornalisti; 1000 membri di comunità (comitati, scuole, università); 5000 donne e bambini vittime di abusi.
Partner locali Humanitarian Assistance for the Women and Children of Afghanistan (HAWCA); Civil Society and Human Rights Organization
Donatori   218px-Flag_of_Europe.svgUnione Europea
Data del progetto Da Novembre 2014 a Ottobre 2017