Colombia – Coordinatrice/Coordinatore di Progetto senior

Nell’ambito del Progetto “Mujeres tejiendo un futuro de paz”, COSPE ricerca un/una coordinatore/trice senior delle attività progettuali in carico a COSPE. La persona selezionata si occuperà anche della pianificazione dell’attività di monitoraggio inclusa la costruzione degli strumenti e dei relativi indicatori.

Il progetto è incentrato su gruppi di donne organizzate che guidano iniziative partecipative per l’informazione, l’integrazione, l’attuazione e il monitoraggio delle politiche pubbliche di genere ed ha come risultati attesi i seguenti:

Risultato 1: I gruppi di donne appartenenti alla associazione “Alianza Tejedoras de Vida de Putumayo” promuovo e monitorano l’applicazione delle politiche di genere a livello regionale, comunale e comunitario.

Risultato 2: I gruppi di donne legati alla difesa ambientale, all’imprenditorialità sostenibile e alla lotta e prevenzione della violenza di genere attuano azioni pilota coerenti con le politiche di genere.

Risultato 3: Le istituzioni pubbliche e i cittadini sono sensibilizzati e informati sull’importanza delle politiche di genere come strumenti che contribuiscono allo sviluppo territoriale sostenibile e alla costruzione della pace.

 

Principali responsabilità e mansioni:

Responsabilità del coordinamento e della esecuzione delle attività in relazione ai 3 risultati attesi, in coordinamento con i partner coinvolti e secondo i piani operativi e finanziari annuali approvati, e nel rispetto delle procedure interne e dei finanziatori.

Responsabilità del sistema di monitoraggio in loco, della pianificazione degli strumenti per la raccolta delle informazioni, la loro sistematizzazione e la produzione di report di analisi dei dati di monitoraggio consolidati.

Responsabilità nella selezione, contrattazione, gestione, supervisione e valutazione del personale in loco relativamente ai risultati descritti: identificazione dei bisogni in termini di risorse umane, preparazione e partecipazione alla fase di selezione, supervisione e monitoraggio dei piani di lavoro, valutazione del personale uscente.

Responsabilità della cura delle relazioni e degli accordi con le organizzazioni coinvolti nei risultati attesi, favorendone il coinvolgimento nelle fasi di pianificazione ed esecuzione, e con ogni altro stakeholder rilevante per area/settore di progetto.

Responsabilità della corretta elaborazione dei documenti relativi alla realizzazione dei risultati del progetto: Elaborazione piani operativi e finanziari periodici, elaborazione ed aggiornamento e del piano invii, collaborazione con capoprogetto nella formulazione di eventuali variazioni da sottoporre ad approvazione del donante, elaborazione di note informative e rapporti sulle attività realizzate.

Responsabilità nella trasmissione alla sede Italia di documenti e dati necessari per i sistemi operativi, sito, archivi, sistemi gestionali e database relativi al progetto di competenza

Coordinamento periodico con Rappresentante Paese, Responsabile di Area, Referenti in Italia e tutta l’equipe di assistenza tecnica assegnata al progetto, per aggiornamento, monitoraggio e condivisione problematiche/opportunità

Responsabilità della corretta gestione amministrativa dei risultati del progetto descritti: controllo dei piani finanziari e di spesa, della coerenza e corretta archiviazione dei documenti giustificativi di spesa, del corretto uso del sistema di contabilità e del rispetto delle procedure COSPE e del donante nonché controllo dello stato del cofinanziamento.

 

Collaborazione con il Rappresentante Paese per:

  • Avvio e sviluppo contatti e negoziazioni con possibili donatori e nuovi partner e partecipazione alla identificazione ed elaborazione di nuovi progetti (contenuto, partenariati e budget);
  • Partecipazione nella elaborazione e/o attualizzazione del piano paese triennale nel quadro della pianificazione strategica di COSPE;
  • Avvio di filoni di lavoro secondo i temi prioritari e la mission COSPE;
  • Partecipazione a momenti di scambio, formazione e coordinamento, sia a livello regionale che in Italia e da remoto con le altre sedi COSPE.

 

Requisiti obbligatori:

  • Laurea o Master in Cooperazione internazionale, Scienze politiche, Scienze Agrarie, Economia, Antropologia, Sociologia o equivalenti;
  • Minimo 5 anni di consolidata esperienza in gestione (amministrativa, finanziaria e risorse umane) di progetti e programmi di cooperazione e sviluppo all’estero
  • Comprovata esperienza di gestione di progetti complessi di cooperazione internazionale, dal punto di vista strategico, operativo e amministrativo (per numero di partner, budget superiori ad 1 milione di euro)
  • Almeno 5 anni di lavoro all’estero con esperienza nell’organizzazione e gestione di team di espatriati, anche in contesti difficili
  • Capacità di progettazione su temi di interesse per COSPE, in particolare sul tema di “genere” e con modalità partecipative
  • Ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori, in particolare Unione Europea e AICS;
  • Ottime capacità di relazioni esterne, con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, Imprese for profit, donatori privati;
  • Esperienza nella pianificazione e costruzione di sistemi di monitoraggio;
  • Esperienza di lavoro e/o conoscenza di comunità nere, indigene e contadine;
  • Capacita di comprensione e lettura di contesti complessi e di gestione della sicurezza;
  • Ottima conoscenza della lingua spagnola e di una tra inglese e italiano
  • Forte motivazione rispetto alla Mission e piena e motivata adesione ai Valori di COSPE: Cooperazione, Rispetto, Coerenza, Professionalità e Creatività.

 

Requisiti preferenziali:

  • Esperienza lavorativa pregressa in Colombia e/o in America Latina;
  • Esperienza nell’organizzazione di eventi pubblici e di visibilità.

Competenze trasversali rilevanti:

  • Capacità analisi e di risoluzione dei problemi
  • Orientamento alla qualità
  • Lavoro di squadra
  • Visione
  • Negoziazione
  • Influenza e leadership

 

SEDE DI LAVORO: Mocoa (Putumayo, Colombia)

INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO: da luglio 2023, 12 mesi rinnovabile in base alla durata del progetto;

INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co come cooperante espatriato.

 

Le/gli interessate/i possono inviare il cv e una lettera motivazionale, con autorizzazione al trattamento dati personali (DLgs 196/2003 e smi) all’indirizzo risorse.umane@cospe.org – specificando nell’oggetto del messaggio “PM Colombia – 2023”, entro il 15/05/2023.

Nel CV si prega di specificare per ogni esperienza riportata il volume di budget gestito, il donor ed il numero di risorse umane coordinate nonché le referenze dei precedenti impieghi.

COSPE si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, riaprire i termini o revocare la presente procedura di selezione qualora se ne riveli la necessità o l’opportunità.

Solo i candidati ammessi ai colloqui di selezione riceveranno comunicazioni relative all’esito della procedura.

COSPE si impegna a selezionare i propri collaboratori esclusivamente sulla base delle competenze professionali, indipendentemente da elementi relativi a provenienza culturale, genere, orientamento sessuale.