COSPE per la settimana d’azione contro il razzismo

Parlare di razzismo è una questione complessa. Per questo COSPE in occasione della settimana d’azione contro il razzismo propone di aprire uno spazio di dialogo e riflessione attraverso quattro eventi tra Firenze e Bologna.

 

FIRENZE

Attraverso gli eventi della iniziativa “Feel the racism” vogliamo aprire una riflessione che parta dal protagonismo delle persone e le loro esperienze e che tenga conto della complessità del fenomeno del razzismo, delle sue molteplici forme e di quanto ognuno/a di noi debba farci i conti nella sua quotidianità, offrendo anche strumenti concreti per poterlo contrastare.

Martedì 21 marzo, dalle 18:30, presso Il Conventino Caffè Letterario. Presentazione dell’ultimo libro di Sabrina Efionayi, Addio, a domani. La mia incredibile storia vera edito da Einaudi, uno splendido romanzo autobiografico che mette al centro la riflessione su che cosa vuol dire essere italiani/e. In dialogo con Efionayi, anche Carmela Iziegbe del collettivo A.F.A.R.- Afrodescendants Fighting Against Racism promotore del progetto CHAMPS – Champions of Human rights And Multipliers countering afroPhobia and afrophobic Speech che presenterà il toolkit sviluppato nell’ambito del progetto.

Mercoledì 22 marzo, presso il Cinema Spazio Alfieri, dalle 18:30. Proiezione del docu-film Crossing the color line – healing from the past di Sabrina Onana vincitore al Cannes World Film Festival nella categoria “Best Black Culture Film”. La serata prevede un piccolo aperitivo offerto e, in seguito alla proiezione, un dibattito tra il pubblico e la regista moderato da Carmela Iziegbe.

Si svolgeranno anche dei laboratori sul tema nelle scuole Sassetti Peruzzi di Scandicci e Firenze.

 

BOLOGNA

Martedì 21 marzo ore 17,00, presso Centro Interculturale Zonarelli. Incontro di restituzione organizzato e promosso dal Comune di Bologna, Ufficio Nuove cittadinanze, cooperazione e diritti umani, in collaborazione con COSPE, Africa e Mediterraneo, Universo Interculturale, ASGI e Diversa/mente, dove verranno presentati il Primo rapporto dell’Osservatorio dello Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Bologna (#SPAD) e il Piano d’Azione Locale per una Città #Antirazzista e #Interculturale.

Domenica 26 marzo 2023 ore 20,30, presso il Cinema Orione. Il Forum Per Cambiare l’ordine delle Cose lancia una campagna per denunciare la negazione del diritto di asilo e lanciare l’appello per un nuovo patto europeo sulla migrazione che parta dai territori e dalle associazioni impegnate sul tema con delle proiezioni speciali del film “Trieste è bella di notte” di Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre distribuito da ZaLab . All’evento parteciperanno Gianfranco Schiavone ICS e Davide Costantino di COSPE. In collegamento online Andrea Segre, regista del film.