Emergenza Gaza: la compagnia teatrale Theater Day Production lancia un SOS
Gli attori e le attrici del Theater Day Production, in Italia lo sorso settembre in occasione del 40esimo anniversario di COSPE, chiedono oggi un sostegno per alleviare le condizioni psicologiche di bambini bambine, adolescenti e donne della Striscia di Gaza rifugiati nelle scuole dell’UNRWA (United Nations Relief and Work Agency for the Palestine Refugees). Mohammed, Rafat, Haneen, Mohannad e Yaseen, i professionisti del theater Day Production, anch’essi sfollati, si trovano in 3 diverse aree della Striscia dove le scuole sono presenti: Rafah, Khan Younis e Deir al-Balah. Qui stanno cercando di realizzare attività di supporto-psicosociale per le fasce più fragili attraverso metodologie teatrali.
In un momento dove morte e distruzione sono all’ordine del giorno, (dal 7 ottobre a Gaza sono state uccise almeno 17.700 persone, il 70% sono bambine, bambini e donne e ci sono ancora migliaia di dispersi, presumibilmente sotto le macerie, dati aggiornati al 12 dicembre ndr), i laboratori teatrali e di storytelling consentono ai bambini, agli adolescenti e alle donne di far fronte ai vissuti traumatici, offrendo spazi di condivisione e gestione dello stress e ricordando che anche la promozione della salute mentale rappresenta una priorità e un diritto.
L’associazione teatrale Ayyam al Masrah – Theater Day Production (TDP)’, dal 1995 opera per dare alla popolazione palestinese, in particolare donne e giovani a Gaza, la possibilità̀ di esprimersi attraverso il teatro, l’arte e varie tecniche espressive, nella convinzione che l’arte sia uno strumento di promozione della libertà di espressione e dei diritti umani. TDP è partner di COSPE dal 2018 nel costruire percorsi condivisi sia sulla violenza di genere, sia sulla partecipazione alla vita sociale e politica delle donne. Anche a seguito dei bombardamenti delle forze armate israeliane che hanno colpito duramente la Striscia di Gaza a Maggio 2021, è nato lo spettacolo teatrale “Falling” dove è stata creata una scenografia che riportasse al pubblico lo scenario di guerra per esorcizzare esperienze e sensazioni comuni al pubblico di Gaza.
Le storie raccolte durante quei giorni terribili hanno portato alla creazione di spettacoli teatrali diffusi in tutta la Striscia di Gaza, dove il pubblico viene coinvolto in dibattiti pubblici, dando la possibilità di condividere la propria storia. Ne è considerato un esempio, “The Story is sick”, realizzato nell’ambito del progetto COSPE “Donne e Democrazia” finanziato dall’ Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo e presentato al pubblico italiano durante l’evento “People Planet Peace” realizzato l’8 settembre 2023 a Firenze in occasione dei 40 anni di COSPE.
PER DONARE: SOSTIENI.COSPE.ORG O CON BONIFICO: BANCA ETICA SEDE DI FIRENZE IBAN IT37 S 05018 02800 000010078764 INTESTATO A: COSPE ONLUS CAUSALE: EMERGENZA GAZA (TDP)
dicembre 2023