Dichiarazione congiunta per la giornata europea delle vittime di reato

In questa Giornata europea delle vittime di reato, Victim Support Europe e i firmatari di questa dichiarazione sono solidali con tutte le vittime di reato in Europa, a prescindere da chi sia la vittima, dal luogo in cui il reato è stato commesso e dalla sua natura.

Ogni anno, più di 75 milioni di persone sono vittime di reati gravi nell’Unione europea. Le legislazioni dell’UE, come la Direttiva sui diritti delle vittime del 2012, hanno fatto la differenza, aiutando le vittime a essere trattate con rispetto e a ricevere sostegno e protezione. Accogliamo con favore nuove iniziative come la proposta di direttiva sulla lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica, che protegge ulteriormente molte delle persone più vulnerabili.

Eppure migliaia e migliaia di vittime non sono pienamente protette da queste leggi. Migliaia non denunciano mai nemmeno il più terribile dei reati. Quando le vittime denunciano un reato, devono affrontare notevoli difficoltà e angosce. In alcuni Paesi, le vittime non hanno accesso a un supporto professionale.

Nel XXI secolo è necessario prendersi cura dei più vulnerabili nelle nostre società. I sistemi giudiziari dovrebbero essere sicuri per le vittime, proteggendole tanto quanto gli imputati. Per questo motivo, accogliamo con favore l’impegno della Commissione europea ad aggiornare le leggi europee sulle vittime e attendiamo con urgenza la pubblicazione di una nuova direttiva sui diritti delle vittime.

 

Leggi il comunicato completo in inglese

 

22/02/2023