Pubblicato bando per volontari/e del Servizio Civile Universale 2023/2024

E’ stato pubblicato il Bando Volontari 2022 per la selezione di operatori/trici volontari/ie per l’anno2023/2024 . La scadenza per l’invio delle domande è prevista per il 20 febbraio 2023, alle ore 14:00 (non ci saranno proroghe).

Ai seguenti link trovate tutte le schede sintetiche dei progetti promossi da CIPSI:

– Progetti ESTERO

– Progetti ITALIA:

COSPE in particolare è presente in Italia con il progetto: “Giovani verso la cittadinanza globale II” – COSPE (scheda sintetica di progetto)  per  8 volontari/e a Firenze (sede COSPE) e per 2 volontari/e a Bologna (sede COSPE). Le principali attività riguardano il supporto alla gestione dello sportello antirazzismo, percorsi educativi in contesti scolastici, supporto all’inclusione e all’accompagnamento di minori stranieri non accompagnati nelle scuole, organizzazione di attività di sensibilizzazione, formazione, mobilitazione e progettazione.

Mentre per l’estero i progetto è  “S.A.S. Senegal: Sviluppo Agricolo e Sostenibile in Senegal” – COSPE/GREEN CROSS (scheda sintetica di progetto)

Per questo progetto sono previsti 8 volontarie/e nelle sedi di Green Cross (6) e COSPE (2) a Ziguichor e Matam, Senegal. Principali attività: produzione agricola, tutela dell’ambiente,  gestione di progetto, comunicazione, attività di informazione e sensibilizzazione, raccolta dati, realizzazione report.

 

Firenze, 19 dicembre 2022