“Educare alle differenze”: contro sessismo e stereotipi a partire dalla scuola.

COSPE da poche settimane ha aderito formalmente alla Rete Educare alle Differenze, “un’iniziativa nata dal basso e autofinanziata per sostenere la scuola pubblica e laica, artigiana di emancipazione e solidarietà, e per promuovere un’educazione che si fondi sulle differenze come valore e risorsa, non come problema o minaccia.

Il percorso, nato nel 2014 dall’Associazione S.CO.S.S.E.Progetto Alice e Stonewall ha l’obiettivo di dare vita a una stagione di rinascita della scuola da intendere come istituzione capace di contribuire alla costruzione di un’autentica democrazia, garante dei diritti, della libertà e della giustizia sociale, e in quanto tale incompatibile con pregiudizi e ideali di omogeneità ideologica”.

COSPE ha deciso di farne parte condividendone le finalità e cominciando a intrecciare relazioni di lavoro e collaborazione con alcune delle associazioni protagoniste di questo percorso.

In particolare i progetti europei di COSPE, Play4 e BEE, dedicati sa contrasto agli stereotipi di genere e al sessismo nelle scuole ha potuto confrontarsi con la rete. Ogni anno la Rete Educare alle Differenze promuove un incontro nazionale denso di incontri e laboratori.

Quest’anno l’incontro nazionale si terrà a Pescara dal 23 al 25 settembre e come COSPE presenteremo un laboratorio dedicato a insegnanti e adolescenti contro il sessismo online ma anche parteciperemo a tutti gli incontri della Rete.

Ci sembra importante diffondere il programma dell’incontro sperando in una ampia partecipazione che in questo momento storico di grande crisi anche della scuola possa accendere strade possibili di trasformazione.

Questo il programma dell’incontro