Torna in Italia Adriano Karipuna simbolo della resistenza dei popoli indigeni dell’Amazzonia.

Adriano Karipuna, leader nativo del popolo Karipuna di Rondonia (Brasile), figura simbolo della resistenza dei popoli indigeni dell’Amazzonia, sarà in Italia ospite di COSPE e della nostra campagna AMAzzonia, per parlare di deforestazione e l’assalto delle economie predatrici che minacciano l’integrità dei suoi ecosistemi e la vita delle sue comunità e della foresta amazzonica in generale.

Il leader indigeno, che ha partecipato alla 49esima sessione della Commissione Diritti Umani delle Nazioni Unite, denunciando le violenze e gli abusi che il suo popolo sta subendo, sarà infatti in Italia per incontrare la società civile, in particolare i giovani, e raccontare la situazione dei popoli indigeni amazzonici che stanno subendo un vero e proprio genocidio, perpetrato anche con la distruzione della foresta. Il loro e il nostro mondo.

Molte saranno le occasioni in cui incontrarlo.

Prima di tutto a Villa Bardini (Firenze) il 15 settembre e poi in un Ted X a Fiesole il 17 settembre (informazioni più precise a breve sul sito), in collaborazione con Unicoop che da quest’autunno sostiene la campagna Amazzonia di COSPE, destinando parte del ricavato di un prodotto Viviverde al progetto a partire dal 22 settembre.

Adriano Karipuna sarà poi protagonista, insieme alla nostra campagna, della 16a edizione del Festival della Biodiversità di Milano, organizzato da un comitato promotore composto da enti istituzionali, associazioni, cooperative e società, di cui l’Ente Parco Nord Milano è capofila.

Il Festival, che si svolgerà dal 15 al 25 settembre, declina quest’anno la sua proposta culturale sull’Amazzonia prendendo spunto dagli obiettivi dell’Agenda 20.30 per lo Sviluppo Sostenibile e dalla campagna “Ama la terra, Ama te stesso, AMAzzonia” di COSPE cui Parco Nord Milano aderisce.

Il 18 settembre al Parco Nord (sede cascina Via Gian Carlo Clerici, 150, 20099 Sesto San Giovanni MI). 10.30 – evento in cascina: Adriano racconta i Karipuna e la loro resistenza. Un incontro per conoscere il popolo Karipuna e la loro lotta per “tenere la foresta in piedi”, per accogliere l’appello che Adriano è venuto a portare fin qui, in Europa, perchè la foresta venga preservata. A seguire pic-nic di raccolta fondi inserita all’interno delle #100ceneperAMAzzonia.

Il 20 settembre, giornata clou della campagna al Festival della Biodiversità con un incontro sulle abitudini alimentari sostenibili e presentazione del Manifesto per cambiare le abitudini alimentari che si propone di essere il documento portante della campagna AMAzzonia, in Italia e in Europa. L’evento che vedrà protagonisti giornalisti ed esperti si svolgerà al Museo del Cinema di Milano (MIC, Viale Fulvio Testi, 121) ore 18.30. Tra gli ospiti: i giornalisti Lucia Capuzzi e Alessandro Macina, Alessandro Franceschini – presidente di Altro Mercato, Fabio Brescacin – presidente di NaturaSì alle 20 aperitivo di raccolta fondi, inserito all’interno delle #100ceneperAMAzzonia, con degustazioni a cura dello Chef Marina Riva e prodotti offerti da NaturaSì, Coop. Girolomoni, Consorzio Vini del chianti. Coop Chico Mendes di Modena e Km0 prodotti.

Chiuderà la serata il film “A última foresta”. Un film scritto e diretto da Luiz Bolognesi con la collaborazione della popolazione Yanomami.

Sarà infine possibile incontrare Adriano Karipuna anche il 23 settembre al circolo la Rondinella di Firenze per una cena di raccolta fondi per la campagna Amazzonia.

Maggiori informazioni e aggiornamenti a breve sul sito COSPE.

Firenze, 1 settembre 2022