Gli artisti cubani del progetto Juntarte alla 29a edizione di Fabbrica Europa!

Il progetto di cooperazione internazionale JUNTARTE, trova contesto ideale all’interno della XXIX edizione del Festival Fabbrica Europa (2-25 settembre 2022), per proseguire il percorso avviato a Cuba nel 2021 con un lavoro congiunto della Fondazione Fabbrica Europa e COSPE.

Dieci danzatori e coreografi della scena contemporanea cubana sono invitati a partecipare al Festival fiorentino per condividere visioni e strategie poetiche, costruire un ambiente di dialogo con la comunità artistica locale e aprire allo sguardo del pubblico i processi e le trasformazioni in atto di una nuova scena.

Tre i progetti coreografici che approderanno al Festival: “To the roots” della compagnia The Concept, collettivo che sta riscrivendo la scena Hip Hop cubana a partire dalle tradizioni e ispirandosi alle divinità yoruba, “Frames“, riflessioni sulla vita dell’essere umano come continua sfida, della compagnia di danza contemporanea OtroLado, e il progetto Transferencia che indaga gli stereotipi e gli archetipi dell’immagine maschile e la performatività del genere come affermazione politica dei corpi.

Questa tappa fiorentina si articola su più livelli, dalla residenza di produzione ai laboratori, da alcuni incontri tematici ospitati dal MAD Murate Arts District a riflessioni condivise sulle strategie organizzative delle performing art, per confluire il 10 settembre al Teatro della Compagnia di Firenze con un evento in cui verranno presentati i lavori in progress degli artisti cubani,

Sempre il 10 settembre sarà presentato (in versione breve) un documentario social che racconta tutto il processo creativo che è stato condotto insieme agli artisti di Fabbrica Europa durante i workshop dello sorso anno.

JUNTARTE. La cadena creativa que hace la escena inclusiva è un progetto di COSPE in partnership con Fondazione Fabbrica Europa, Asociación Hermanos Saíz (AHS), Centro Oscar A. Romero (OAR), Consejo Nacional de las Artes Escénicas (CNAE), Centro Nacional de Investigación de las Artes Escénicas (CNIAE), Ministerio de Cultura (MINCULT), co-finanziato da Unione Europea.

Il progetto nasce per rafforzare le capacità creative e produttive degli operatori culturali e degli artisti che operano a Cuba, con l’obiettivo di sostenere un processo di cambiamento della percezione sia del valore produttivo ed economico, sia della funzione sociale e politica del settore artistico, all’interno del quale i temi della diversità e dell’inclusione sono ancora poco esplorati e sottorappresentati.

Comunicato integrale del Festival

Il programma in aggiornamento su https://fabbricaeuropa.net/

Firenze, 29 luglio 2022