Terra di Tutti Film Festival, aperto il bando alla 16a edizione

E’ aperto dal 15 marzo al 15 maggio 2022, il bando di iscrizione per audiovisivi documentari, animazione e docu-fiction per la 16a edizione del TTFF che si terrà a Bologna e online dal 6 all’11 ottobre 2022.  Possono iscriversi le opere prodotte dopo il 01/01/2019 senza limite di durata sulla piattaforma Film Free Way (https://filmfreeway.com/TerradiTuttiFilmFestival).

I temi prioritari di questa edizione sono diritti umani, parità di genere, migrazioni, cambiamenti climatici e conflitti. In palio 4 premi da 1000 euro ed una menzione DAMS LAB attribuita dagli studenti dell’Università di Bologna.

 

Il Terra di Tutti Film Festival è organizzato da COSPE e Weworld a Bologna. Da sedici anni porta in città cinema sociale da tutto il mondo, con un successo sempre crescente. Alla scorsa edizione più di 3000 persone e un’intera città coinvolte in 7 giorni, 5 cinema, 24 film, 5 premi assegnati. Performace artistiche, un palco al DAS di eventi e dibattiti su tematiche che vanno dalla Siria all’Afghanistan e a sfide globali. Tra gli ospiti della scorsa edizione Carlotta SamiGiuseppe GiuliettiLeuz Diwane G, F.U.L.A, Vanda Ortega, Marta SerafiniFrancesca Borghetti, Sabika Shah Povia, Gabriele Galimberti, Renata Ferri, Fabio Lovino e molti altri.

 

Ci auguriamo di raggiungere gli stessi numeri e un uguale successo anche alla 16° edizione. 

Per partecipare,  Qui è possibile scaricare il bando in italiano

Qui in inglese: Here you can download the contest rule

 

LIBERATORIA 

Terra di tutti Film Festival è la rassegna di cinema sociale che nasce a Bologna nel 2007 da COSPE, associazione nata a Firenze nel 1983 e che oggi lavora in 25 Paesi del mondo con circa 100 progetti per lo sviluppo equo e sostenibile, il rispetto dei diritti umani, la pace e la giustizia tra i popoli, e WeWorld, organizzazione con sede a Bologna e Milano che da 50 anni difende i diritti di donne, bambini e comunità locali in 27 Paesi inclusa l’Italia.

Dal 2007 il Terra di Tutti Film Festival porta a Bologna documentari e cinema sociale dal sud del mondo, con l’obiettivo di dare visibilità alla realtà di quei Paesi, popoli e lotte sociali che sono “invisibili” nei mezzi di comunicazione di massa. Partecipano al festival le opere audiovisive documentarie e docufiction il cui taglio narrativo è incentrato sulla lotta per l’uguaglianza dei diritti, il genere, la difesa della libertà, la cittadinanza attiva, la coscienza ambientale ed ecologica. Il Terra di Tutti Film Festival vuole offrire visioni del sud senza retoriche, censure o pietismi, ma con l’idea che solo uno sguardo lucido, reattivo e mai rassegnato delle realtà che ci circondano possa portare a cambiare il presente ed inventare futuri. Anche attraverso il cinema.