Premio N.I.C.E., COSPE racconta il suo lavoro con le donne afghane

Si sono concluse da pochi giorni le tappe americane (New jersey 13-28/10; New York 12-20/11; Philadelphia 29/11- 6/12) della 31° edizione di N.I.C.E. Festival, manifestazione fiorentina itinerante che promuove il nuovo cinema italiano nel mondo. Quest’anno la selezione era arricchita da film di finzione, documentari ed eventi speciali dedicati alle tematiche femministe in partnership con il progetto CinematograFica, uno speciale su Dante e sul cinema e musica.

Il Festival, da sempre molto sensibile alle nostre tematiche e sostenitore nelle nostre lotte relative ai diritti delle donne, ci vedrà raccontare il nostro lavoro in Afghanistan dal 2008 al 2018 sullo sfondo di uno sliding show.

Il N.I.C.E torna infatti a casa dopo l’esperienza americana ed è pronto a  presentare al pubblico fiorentino i film che hanno raggiunto i migliori risultati all’estero, per dare così al cinema italiano l’eco che merita, a partire dalla città in cui ha sede l’associazione. In particolare, come COSPE racconteremo al pubblico la vicenda afgana che vede impegnati dallo scorso agosto, dopo la ripresa del potere da parte dei talebani nel Paese. Vogliamo condividere il nostro impegno per l’evacuazione delle donne minacciate e le storie delle famiglie e delle donne che siamo riuscite a far arrivare a Firenze.

Il Premio N.I.C.E. Città di Firenze – Donatella Carmi Bartolozzi 2021 sarà come di consueto gratuito per il pubblico e si svolgerà in sala.

Alla cerimonia di premiazione, prevista per venerdì 10 dicembre alle ore 21 in sala presso il Cinema La Compagnia,  saranno presenti i registi premiati, al fianco della direttrice artistica Viviana Del Bianco e della direttrice esecutiva Claudia Morini di Tocco.  Fra le altre personalità presenti Stefania Ippoliti Fondazione Sistema Toscana Cinema, Alessia Bettini Vicesindaco – Comune di Firenze, Cristina Giachi  Consiglio Regionale della Toscana, Daniela Colamartini di CinematograFica.

La giuria tecnica 2021 è diretta da Deborah Young – (giornalista The film verdict) e composta da Daniele Ceccarini (Regista e critico cinematografico), Isabella Sandri (regista), Cristiana Paternò (Responsabile Comunicazione Cinecittà), Valeria Solarino (attrice), Daniela Colamartini (Programmatrice Festival dei Popoli e CinematograFica).

 

Qui il comunicato dell’evento: https://www.cinemalacompagnia.it/evento/premio-nice-citta-di-firenze-2021/

 

07/12/2021