Out&Proud: premio giornalistico e contro narrazione sul tema LGBTQIA+

Un successo la prima edizione del premio giornalistico Out&Proud che COSPE ha lanciato nell’ambito dell’omonimo progetto, per sostenere prodotti giornalistici che raccontino i problemi, i successi e le storie della comunità LGBTQIA+ dell’Africa Australe. Sono state 81 le proposte arrivate da 9 diversi paesi dell’area e che sono state analizzate e preselezionate per poi essere vagliate da una giuria qualificata composta da giornalisti, esperti di media, rappresentanti dell’associazionismo LGBTQI europeo e dell’Africa Australe.

Il premio Out&Proud vuole dare un’opportunità ai giornalisti e ai piccoli editori locali di realizzare reportage che possano influenzare positivamente la narrazione sul tema LGBTQI e contribuire così a sensibilizzare il pubblico sui tanti ostacoli, diritti negati, violenze ma anche storie di riscatto, successi e quotidianità che le persone con diverso orientamento sessuale vivono nei diversi paesi dell’area.

Sono ben 7 i premi assegnati per la realizzazione di diversi reportage che vanno dal documentario radio dedicato alla vita di un transessuale in Zimbabwe, all’inchiesta sull’accesso ai servizi socio sanitari per la comunità LGBTI in Zambia, alle battaglie della comunità Queer in Namibia, alla campagna contro il cyberbullismo omofobico proposta in Malawi. Si spazia dalla radio, alla produzione di una serie video proposta da “Bus Stop Tv” in Zimbabwe, ai social sopra menzionati fino alla tradizionale carta stampata.

I prodotti verranno realizzati nei prossimi mesi e presentati collettivamente in un incontro di scambio a Johannesburg il 10 dicembre prossimo, giornata internazionale per i diritti umani.

E’ stata un’esperienza incredibilmente interessante e un’occasione ricca per imparare. Vorremmo utilizzare Gender Bender e la piattaforma de Il Cassero per condividere e diffondere alcuni dei risultati di questo prezioso lavoro” ha affermato Mauro Meneghelli direttore artistico del Gender Bender festival e membro della Giuria.

Isabella Matambanadzo, rappresentante di “The Other Foundation” e presidente della Giuria, durante lo streaming dell’11 giugno annunciando i vincitori ha affermato che “Ci sono racconti di rifiuto, racconti di dolore, ma anche racconti di gioia, di desiderio assoluto, di enorme piacere, felicità e personalità… Non stiamo parlando solo di argomenti, stiamo parlando di esseri umani che meritano assoluta dignità e umanità. Questo ciò che ci aspettiamo dai lavori giornalistici sostenuti da questa iniziativa

Gli altri membri della Giuria Out&Proudsono stati Pamela Morinière, International Federation of Journalist,Sam Ndlovu, Vice-segretarioSouthern Africa Trans Forum, Richard Lusimbo, coordinatore Pan Africa ILGA, Brian Ligomeka del Centrefor Solutions Journalism e Anna Meli, giornalista, esperta COSPE.

 

22 giugno 2021