COSPE con Angela Mendes e i popoli della foresta. Sostieni “Empate 2020” con i regali di Natale.

Si chiamava Empate il movimento creato negli anni Settanta del secolo scorso da Chico Mendes contro la deforestazione dell’Amazzonia. “Empate 2020” è oggi il nome della campagna lanciata dall’Alleanza dei Popoli della Foresta e dalla figlia di Chico, Angela, che ne è la portavoce, e promossa da COSPE in Italia.

La campagna di oggi nasce per sostenere le comunità amazzoniche brasiliane nella loro lotta contro il Covid 19: le comunità che nella grande foresta trovarono rifugio dalla schiavitù, quelle meticce dei seringueiros e dei riberenhos che si sono insediate nel corso dei secoli lungo i suoi fiumi, diventando parte integrante dell’eco-sistema con le loro economie leggere e rigeneratrici, con i loro stili di vita sostenibili.

“Empate è il nome che abbiamo voluto – dice Angela Mendes nell’appello che ci ha rivolto perché COSPE si faccia ambasciatore della campagna in Italia – perché sta lì a ricordare la continuità con le lotte di Chico, e dei suoi compagni come Wilson Pinheiro, Arton Krenak e Cipaxè Xavante. Con la Campagna Empate 2020 – conclude Angela Mendes- vogliamo attutire l’impatto del Covid-19 nelle comunità amazzoniche, raccogliendo fondi destinati alla prevenzione e al miglioramento dell’assistenza sanitaria in loco, alla sicurezza alimentare e alla nutrizione, alla realizzazione di campagne di comunicazione. I popoli della foresta hanno bisogno in questo momento di tutto l’appoggio possibile, per un piano di emergenza che consenta loro di continuare a (R) esistere”.

Per tutto questo abbiamo deciso di raccogliere questo appello che parte dal cuore della foresta, dalle terre di Chico Mendes e stare al fianco di questo movimento in Italia e di sostenere con la nostra campagna (Amazzonia From Earth to Heart) l’Alleanza dei popoli della foresta e la loro campagna di emergenza “Empate”. 

“Una campagna – dice Giorgio Menchini presidente COSPE – a cui ci sentiamo oggi di aderire con convinzione, non solo impegnandosi in prima persona nella raccolta dei fondi necessari a realizzare gli obiettivi della campagna, ma a rilanciarla in Italia rivolgendosi al vasto mondo della società civile e delle istituzioni che ne condividono le finalità. Ricercando l’appoggio attivo e il contributo di tutte quelle persone che si sono mobilitate con noi in questi mesi per una risposta all’emergenza Covid 19 rivolta alle fasce sociali più fragili, alle popolazioni più svantaggiate. Nella consapevolezza che siamo ancora nel pieno di questa crisi globale che colpisce tutti, ma con un impatto più devastante su chi non dispone dei mezzi e delle risorse per affrontarla, e che i mesi che abbiamo davanti a noi saranno determinanti per vincere questa sfida.

QUI TUTTE LE INFO SULLA CAMPAGNA

Ad aiutarci a parlare di tutto questo la bellissima vignetta dell’illustratore Fabio Magnasciutti che, come autore, ci accompagna fin dall’inizio nella nostra campagna “Amazzonia from Earth to Heart”.

La vignetta che accompagna questa notizia è quella che illustra anche il calendario 2021 che arriverà nelle case dei nostri soci e donatori entro Natale e che riceveranno, in versione digitale e stampabile, tutti coloro che faranno una donazione on line fino al 31 gennaio 2021. 

Fabio Magnasciutti su questo tema ci ha regalato anche altre vignette dallo stile inconfondibile e iconico, con cui personalizzare regali (natalizi e non). Per info: www.worthwearing.org