Amazzonia: il tasso di mortalità degli indigeni più alto del 150%. Uno studio ci dice perché.

Brasile: i tassi di mortalità da COVID 19 fra i popoli indigeni più alti del 150% rispetto al resto della popolazione. Questo dato, insieme ad altre informazioni molto allarmanti, sono contenute in uno studio realizzato dal Coordinamento delle Organizzazioni Indigene dell’Amazzonia Brasiliana (COIAB) e dall’Istituto di Ricerca Ambientali dell’Amazzonia (IPAM).

Uno studio, dice la COIAB, prodotto per orientare le politiche pubbliche in materia di diritto alla salute e di risposta all’emergenza COVID perché rispondano agli effettivi bisogni delle popolazioni indigene. E per chiedere con forza che questa risposta sia urgente ed efficace, di fronte a numeri che dimostrano che il rischio di etnocidio più volte denunciato è davvero in atto.

Lo studio calcola in 483.000 il numero totale delle persone appartenenti ai 180 popoli indigeni dell’Amazzonia brasiliana. Sono invece 3662 quelle che hanno contratto il virus, con un tasso di contagio quasi doppio rispetto al resto della popolazione (+ 85%). Il numero dei decessi confermati è di 249, con un tasso di mortalità superiore del 150% della media nazionale

Fra le prime cause di questo costante aggravamento della pandemia fra le popolazioni indigene, lo studio pone l’indice in primo luogo sull’aumento dei “vettori di contaminazione esterna”, i cercatori d’oro, le attività di disboscamento che non sono mai cessate, gli stessi agenti sanitari, spesso non dotati dei necessari dispositivi di protezione. In secondo luogo, il cattivo stato del sistema di assistenza sanitaria primaria nei territori indigeni.

Lo studio analizza in profondità questi problemi, insieme alla minaccia forse più grave che incombe sui diritti delle comunità indigene ai tempi del Covid 19: la volontà del governo Bolsonaro di rivedere tutto il processo di demarcazione delle loro terre per favorire l’ingresso dell’agrobusiness, delle attività minerarie, dei grandi speculatori e accaparratori.

 

SCARICA QUI LO STUDIO 

 

25 giugno 2020