Corona virus: solidarietà alla comunità cinese in Italia.
Sottoscriviamo e rilanciamo il comunicato congiunto di quattro associazioni italo cinesi in merito al corona virus e alle sue conseguenze sociali. Una grave emergenza sanitaria non può diventare occasione di episodi di razzismo e intolleranza come è accaduto in Italia in questi ultimi giorni. Solidarietà.
Cari amici,
In riferimento alla recente emergenza sanitaria che ha colpito la Cina desideriamo esprimere la nostra vicinanza a tutti coloro che ne sono stati colpiti, anche in modo indiretto.
Ci teniamo ad invitare tutti al mantenimento della calma ed a prestare attenzione ed ascolto solo alle fonti ufficiali come il sito del Ministero della Salute e dell’Organizzazione mondiale della Sanità senza permettere che la propaganda mediatica possa suscitare panico generale sfociando poi in azioni ingiustificabili.
È doloroso, per noi, prendere atto degli episodi di razzismo e discriminazione verso gli asiatici che si sono verificati nelle ultime settimane.
In passato, a causa della SARS e della mala informazione, gli asiatici purtroppo sono stati bersaglio di discriminazioni che hanno portato dei gravi danni tanto psicologici quanto economici.
Il Capodanno, paragonabile al Natale in Europa, è per noi un momento molto importante, simbolo di unione, famiglia e felicità: una festività che quest’anno festeggiamo con dolore, impossibilitati nel poter riabbracciare i nostri cari. Per questo, cari amici italiani, in questo 50° anniversario della nascita delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina, vi chiediamo di unirvi a noi e di starci vicino.
Un sentimento di profonda riconoscenza va verso chiunque ci stia aiutando con le donazioni, con il volontariato o semplicemente con il suo supporto morale.
Grazie dell’attenzione e buon anno del topo a tutti.
ASSOCINA – Associazioni delle seconde generazioni cinesi
CCSA – Cattolica Chinese Student Association
WOSHOU – Chinese Italian Polimi Student Association
ICPN – Italian Chinese Professional Network