“Non sono io” ospite alla 30esima edizione del Premio Nice di Firenze.
Sarà tutta on line sulla piattaforma Più compagnia del Cinema La Compagnia di Firenze, l’edizione numero 30 del Premio N.I.C.E città di Firenze, quest’anno intitolato alla memoria di Donatella Carmi Bartolozzi, vice presidente della Fondazione CR Firenze e fondatrice della Fondazione Italiana di Leniterapia (File). Una donna da sempre impegnata in prima linea per la cultura e le iniziative sociali a Firenze a cui il Festival deve molto. E proprio per il suo sguardo sempre attento non solo ai giovani autori italiani ma anche al sociale e ai diritti umani anche quest’anno COSPE sarà ospite del Premio Nice con un’iniziativa. Presenteremo, per non dimenticare, il nostro breve video “Non sono io” realizzato nello scorso aprile insieme a Associazione Carta di Roma.
Immagini e musica per dare voce e volto a tutti i lavoratori e le lavoratrici di origine straniera che durante il primo lockdown lavoravano nei posti di lavoro più rischiosi ed essenziali (medici, infermieri, rider, panettieri, agricoltori). Un modo per ricordare che siamo tutti parte della stessa comunità, che forse non erano eroi ma nemmeno invasori, come una retorica pericolosa li definiva fino a poco tempo prima.
Di taglio sociale e “impegnato” anche il film che ha vinto quest’anno il premio, “Sole” di Carlo Sironi. Premiato dal pubblico nelle tappe statunitensi (quest’anno on demand) ma anche dalla Giuria Tecnica e dalla Giuria degli Studenti per il Premio Miglior film de Le Chiavi della Città.
Con il film Sole, si legge nelle motivazioni della premiazione di quest’opera prima, “ci troviamo di fronte a ragazzi che non sono mai stati amati con un passato difficile e un futuro incerto. La migliore qualità del film è quella di non aver forzato alcun sentimento da parte dello spettatore che è stato coinvolto con naturalezza e sobrietà.”
Oltre al film vincitore dall’11 sarà possibile vedere tre giorni del miglior cinema italiano gratuitamente sulla piattaforma Più Compagnia.
La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 11 dicembre, alle 20.30, in streaming nella sala virtuale del cinema La Compagnia. Come di consueto, l’evento prevede la cerimonia di consegna dei premi che si terrà online venerdì 11 dicembre, alle 20.30, dal cinema La Compagnia, visibile sulla piattaforma Più Compagnia, in collaborazione con MyMovies.it, (accessibile dal sito www.cinemalacompagnia,it), e sui canali social. Alla cerimonia di premiazione, a fianco della direttrice Viviana Del Bianco, saranno presenti i rappresentanti di Fondazione Sistema Toscana Cinema, Comune di Firenze e del COSPE, che da sempre collabora con il festival.
Nella foto un’immagine di “Sole”, il film vincitore.
9 dicembre 2020