Il racconto degli esteri al tempo della pandemia.

Firenze, 9 dicembre 2020 – Sulla totalità delle notizie dei principali Tg (Rai, Mediaset e La Sette) del prime time televisivo degli ultimi 2 anni, il 25 % è dedicato agli esteri. Un trend in crescita rispetto al primo anno di rilevamento (il 2012), secondo quanto rileva lo studio dell’Osservatorio di Pavia, promotore insieme a COSPE, COSPE, USIGRai e FNSI del terzo rapporto “Illuminare le periferie” dal titolo “I non luoghi dell’informazione. Le periferie umane e geografiche nei media”. Ma in che modo si parla degli esteri, quali sono i contesti e i temi che rientrano nelle agende dei media e con quale narrazione?

Ne parleremo giovedì 10 dicembre con una conferenza on line “Il racconto degli esteri al tempo della pandemia” che andrà in streaming dalle ore 17.00 sulla pagina Facebook di COSPE. L’incontro è realizzato in collaborazione con AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) che sostiene il rapporto insieme all’Impresa sociale Con i bambini.

E di Facebook parleremo anche durante l’incontro perché, novità di questa edizione, tra giugno 2019 e luglio 2020 sono stati presi in considerazione e analizzati anche 131.706 post comparsi nello spazio pubblico di questo social media e con contenuti relativi ai 22 paesi definiti prioritari dalla Cooperazione italiana. Tutto questo concentrandosi -e non poteva essere altrimenti – sull’influsso della pandemia sulle agende dei media.

Come sempre il rapporto mette al centro l’opportunità dei media mainstream di dare voce agli “altri”, rendere visibili paesi e contesti da cui hanno origine molte delle migrazioni contemporanee, di raccontare temi “ai margini” (conflitti endemici, disagio sociale, povertà educativa, disoccupazione e disuguaglianze nell’accesso dei servizi) per far davvero esistere questioni e persone al di là dei numeri e in una dimensione di rispetto, ascolto e comprensione.

Il rapporto vuole essere ancora una volta un momento di riflessione, uno stimolo e una sfida per l‘informazione italiana.

All’incontro interverranno: Azzurra Meringolo, Radio RAI, Paola Barretta e Giuseppe Milazzo, Osservatorio di Pavia, Anna Meli, COSPE, Vittorio Di Trapani, Usigrai, Lucia Goracci, RAI, Valerio Cataldi, RAI, Giuseppe Giulietti, FNSI, Emilio Ciarlo, AICS, Yana Ehm, Deputata, Commissione Affari Esteri e Comunitari.

 

https://www.facebook.com/cospeonlus