“Aiutaci a raccontare le tue giornate”. Un concorso per ragazzi e ragazze.

Non siamo usciti per quasi due mesi, le lezioni sono diventate on line, gli amici sono diventati video chiamate, lo sport solo un ricordo. Per gli adolescenti questo periodo ha segnato uno spartiacque, ma lo stesso si può dire per gli insegnanti e la didattica. In quest’ottica, COSPE, in collaborazione con la cooperativa sociale Tangram, ha lanciato un’iniziativa di “collaborazione”, in cui si chiede ai ragazzi e alle ragazze di raccontare le loro giornate di quarantena. Attraverso un racconto, un fumetto, un video o anche registrando un audio. Tutti coloro che vorranno cimentarsi nei fumetti avranno a disposizione dei format da cui partire.  Il materiale servirà a realizzare schede didattiche per insegnare l’Italiano a ragazze e ragazzi di origine straniera della stessa età.

L’iniziativa si inserisce nel progetto finanziato da Enel Cuore onlus “Si, un successo di inclusione”. Un progetto che nasce per sostenere un processo di inclusione e di pari opportunità per gli alunni di due  scuole secondarie di Firenze e S. Donnino, con particolare attenzione a quelli di origine non italofona e con disabilità sensoriali. Grazie al progetto saranno realizzati materiali didattici ad hoc per l’apprendimento dell’Italiano come seconda Lingua, con la collaborazione di “Tommaso Campanini, docente di TheSign Comics & Arts Academy”.

“Aiutaci a raccontare le tue giornate” è un modo per stare vicini e per riuscire a restituire l’eccezionalità di questo periodo, trasformandolo in materiale su cui riflettere.

Tutti i partecipanti che invieranno il loro materiale entro il 10 giugno 2020 riceveranno in omaggio materiale di cartoleria per sviluppare il proprio talento!

L’iniziativa ha anche il sostegno delle associazioni Al Wifak, associazione italo – araba Firenze, Associazione per l’interscambio culturale Italia-Cina e CRID (Centro di Ricerca Interculturale e Documentazione didattica Italia- Cina).

LA LOCANDINA 

SCARICA QUI I FORMAT PER I TUOI RACCONTI: 

Enel_cuore