Salute pubblica tra bene comune e interessi privati

La pandemia del Coronavirus sembra aver segnato un prima e un dopo nelle nostre società e a livello globale e come ci insegnano gli storici è spesso accaduto così nella storia umana. Ma soprattutto ha riposto al centro della discussione la salute pubblica come bene comune globale.
Nei paesi occidentali è stata chiara fin da subito la differenza tra chi aveva continuato a investire sulla salute pubblica e chi invece, come l’Italia, aveva negli ultimi 10 anni tagliato la spesa pubblica sanitaria in nome di un liberismo più o meno mascherato.
Nei paesi più poveri la pandemia si è aggiunta a crisi strutturali sui servizi sanitari molto deboli con il rischio che questa pandemia invisibilizzi altre gravi problematiche sanitarie a cui non si è mai data risposta. E a questo si aggiunge la domanda su quale possibile governo mondiale della pandemia e delle sue conseguenze a breve, medio e lungo termine.
Le discussioni e in parte polemiche intorno all’OMS sono come una cartina di tornasole di questa domanda: le minacce degli Stati Uniti di non dare più finanziamenti, i finanziamenti privati che oggi sono maggioritari, la gara a chi farà il primo vaccino indicato come l’unica soluzione. Possiamo ancora parlare di Multilateralismo? E cosa significa oggi questa parola?
E c’è la società civile nelle sue varie forme che prospetta altre visioni anche di salute pubblica, la salute pubblica come diritto, la salute pubblica che deve avere una visione olistica e guardare ad altre forme di convivenza con l’ambiente, altre forme di economia.
Di tutto questo discuteremo nel Webinar della serie Talk &Show dal titolo: “Salute pubblica tra bene comune e interessi provati”, organizzato e promosso da COSPE per mercoledì 20 maggio dalle 17.00 in diretta sulla pagina facebook COSPE ONLUS.
Ne parleranno:  Gianni Tognoni, medico farmacologo ed esperto di epidemiologia clinica e comunitaria, Università di Milano, Maria Josè Caldes,  Direttrice del Centro di Salute Globale della Regione Toscana,  Eduardo Missoni, Docente di Salute Globale, Università Bocconi e Bicocca, Milano.  Modera:    Nicoletta Dentico, responsabile salute globale di Society for International Development (SID) e Socia COSPE
Consiglio cinematografico:   “Buongiorno Taranto” di Paolo Pisanelli, visibile in streaming gratuitamente sul sito www.cinemadelreale.it 
18 maggio 2020