Una cena al ristorante cinese contro il virus della discriminazione.

Una cena per sconfiggere l’assurdo virus della discriminazione che una tragedia come l’epidemia del corona virus ha portato con sé. La cena è dunque un modo allegro e conviviale per far sentire la vicinanza ai cittadini cinesi in Italia. Molte persone dall’aspetto estremo-orientale infatti (cinesi innanzitutto, ma anche filippini, giapponesi, coreani….) vengono infatti evitati per la strada, allontanati dai bus, o addirittura offesi o aggrediti.

E’ per tutto questo  che stanno organizzando CRID (Centro Ricerche Interculturali e Documentazione Didattica), COSPE, la Cooperativa Sociale Tangram e AICIC (Associazione per l’Interscambio Culturale Italia Cina) che  si sono fatti promotori di una cena solidale al ristorante cinese “Il flusso” in via Alfred Nobel, 38 all’Osmannoro (Fi) venerdì 21 febbraio  alle 1930.

Come in tanti altri luoghi in Italia, anche a Firenze e in Toscana è  infatti fondamentale  portare un messaggio forte e chiaro  di solidarietà  alla popolazione cinese in Cina, che vive questo periodo di paura e clausura,  e ai cittadini d’origine cinese  in Italia, preoccupati per i propri congiunti in Cina mentre  soffrono per la situazione di emarginazione creatasi in vari contesti nel nostro paese.

La xenofobia non dovrebbe far parte della nostra contemporaneità, ma purtroppo riesplode con sempre maggior frequenza e virulenza, compromettendo i processi di inclusione che il mondo dell’educazione, dell’associazionismo, istituzioni locali e settori importanti del mondo politico portano avanti nei territori.

 

Tante altre le adesioni che abbiamo ricevuto negli ultimi giorni:  Associna, Dipartimento di Lingue del DSFUCI – Università di SIena, SMS di Peretola e tutta le rete dei partner del progetto Concertazioni . 

Il costo della cena è 20 Euro a testa. Il vino è offerto dall’associazione AICIC, che tanto sta contribuendo alle iniziative di solidarietà.

Partecipate numerosi, inviando entro il 18 febbraio le adesioni/prenotazioni a  segreteria.crid@gmail.com