COSPE porta l’Amazzonia al 1°corso mascherato del carnevale di Viareggio

Quest’anno, per la prima volta, COSPE parteciperà al Carnevale di Viareggio su invito della Fondazione Carnevale. Il 1° febbraio (Passeggiata di Viareggio dalle 16 alle 21), saremo presenti con uno stand all’ edizione numero 147 della grande manifestazione versiliese, dove l’arte si intreccia con l’impegno civile e sociale per diventare festa di popolo.

Tema della nostra presenza sarà l’Amazzonia, insieme ai suoi popoli, che si battono oggi in mezzo a mille difficoltà e pressioni per difendere la loro e la nostra Terra. Raccoglieremo infatti fondi per sostenere un progetto di economia ecologica, incentrato sulla produzione del miele con le api locali che non pungono, realizzato dall’ Associazione dei Giovani Riforestatori di Riberalta, nell’Amazzonia boliviana, con il contributo dell’Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici/AVeProBI.

Allo stand infatti, oltre a trovare informazioni sui progetti in corso e sulle iniziative per l’Amazzonia, sarà possibile acquistare i gadget attraverso cui sostenerci: magliette e taccuini con le splendide illustrazioni di Fabio Magnasciutti, borracce termiche, libri in tema.  Nello spazio COSPE anche l’angolo del trucco dove sarà possibile truccare grandi e piccini, ispirandosi ai colori e ai disegni dell’Amazzonia dei suoi popoli.

Sono questi i temi di una campagna nazionale, che COSPE si prepara a lanciare nel 2020, di cui la nostra presenza al Carnevale di Viareggio costituisce una anticipazione.

Accanto a noi, presente alla conferenza di lancio e allo stand COSPE, l’attore Nicola Rignanese volto noto del cinema per i suoi ruoli da coprotagonista in ‘Qualunquemente”,”Tutto, tutto. Niente, niente”, “Cetto c’e” di Antonio Albanese e della tv, dove ha lavorato con Virginia Raffaele, Corrado Guzzanti e Neri Marcore. Per 6 anni è stato aiuto regista di Armando Punzo, per la compagnia teatrale della fortezza a Volterra all’ interno del carcere di alta sicurezza.

L’attore, sensibile alle nostre tematiche, sarà nostro testimonial per le future sfide in ambito ambientale e non solo.

COSPE poi si prepara alla partecipazione di Carnevaldarsena con una mascherata dedicata all’Amazzonia e ai suoi popoli che sfilerà durante la serata inaugurale del 21 febbraio.

Leggi il comunicato