Hackaton internazionale “Games against hate speech”

Sai creare videogames? Allora puoi contribuire a trasformare il web in un posto migliore!

L’hackathon europeo ‘Games against hate speech’ è l’occasione giusta per gli sviluppatori e i designer di videogames di utilizzare le loro competenze nel contrasto ai discorsi d’odio online.

I videogames possono rivelarsi strumenti educativi molto potenti. Siamo convinti che possano accrescere la consapevolezza, promuovere comportamenti positivi e sviluppare una contro-narrazione in grado di incidere sugli stereotipi negativi di genere e verso le minoranze, di cui si nutrono i discorsi d’odio sui social e non solo.

Unisciti a noi! Innova, crea e immergiti in un’avventura virtuale che premierà i migliori!

L’ Hackathon

 Cos’è?

L’hackhaton ‘Games against hate speech’ è un evento di 4 giorni, che avrà luogo a Rimini tra il 31 marzo e il 3 aprile 2020.

E’ organizzato nell’ambito del progetto europeo Play Your Role.

Per chi?

Ogni team di massimo 3 persone in grado di produrre un videogame può partecipare. I partecipanti dovranno aver compiuto 18 anni.

L’hackathon riunirà 4 team provenienti da Francia, Germania, Italia e Polonia, guidate da professionisti dei videogame ed esperti di media education ed interculturalità.

Qual è lo scopo?

L’obiettivo dell’hackhaton è che ciascun team realizzi un breve videogame educativo rivolto ai giovani dagli 11 anni in su.

Questi videogame punteranno a contrastare i discorsi d’odio online:

  • Aumentando la consapevolezza sui discorsi d’odio e rafforzando i comportamenti positivi (contrasto al trolling, cyberbullismo…)
  • Creando contro-narrazioni o narrazioni alternative su argomenti associati al discorso d’odio online (discriminazioni contro migranti e minoranze, sessismo, omofobia ecc.)

In 4 giorni di intenso lavoro ogni team produrrà il proprio prototipo.

E poi…

Ogni team riceverà 4500 euro per sviluppare, partendo dal prototipo, un mini videogame funzionale e pronto per l’uso entro i due mesi successivi.

I giochi saranno disponibili sulla piattaforma Play Your Role per ragazzi/e, insegnanti e genitori di tutta Europa. Saranno inoltre presentati in conferenze, eventi scolastici, urban games e nei siti web e piattaforme social dei partner in 5 paesi.

Informazioni pratiche

Requisiti per la presentazione

Cosa devi inviarci?

  • Una descrizione del tuo dream team (fino a 3 membri)
  • Portfolio

Intenzioni creative: hai già idee sul mini videogame che ti piacerebbe creare? Per favore inviaci la tua proposta!

Criteri di selezione

Le domande saranno esaminate dalla giuria nazionale di ‘Games against hate speech’ che raccoglie esperti in game design, media education e interculturalità secondo i seguenti criteri:

  • Motivazione
  • Competenze necessarie all’interno della squadra per creare un mini videogame educativo di alta qualità: progettazione del gioco, sviluppo, grafica, sound design …
  • Capacità di utilizzare al meglio i 4500 euro di finanziamento fornendo un prodotto di qualità nei tempi previsti
  • Diversità. Donne e team multiculturali sono fortemente incoraggiati a partecipare
  • Precedenti esperienze in videogames educativi

Scadenze

  • Presentazione: 15 Dicembre – 15 febbraio
  • Notifica: 20 Febbraio

Sul progetto: Visita il sito https://www.playyourrole.eu/

 

Finanziato dal Programma Rights Equality and Citizenship dell’Unione Europea (2014-2020)