“Feel the racism”: due eventi a Firenze per riflettere e agire contro il razzismo.

Firenze, 20 marzo 2023 – In occasione della Settimana d’azione contro il razzismo (0-26 marzo) la campagna “Feel the racism” promossa da UNAR, COSPE e Iparticipate, presenta due eventi gratuiti il 21 e il 22 marzo, per riflettere sul razzismo, aprire uno spazio di riflessione e dare strumenti per agire contro questo fenomeno a partire dalle esperienze di chi lo vive ed è impegnato/a nel contrastarlo.

I dati raccolti nel 2021 dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) segnalano un aumento esponenziale dei crimini d’odio nel periodo immediatamente successivo all’emergenza sanitaria causata dalla pandemia Covid-19. Nel corso dell’anno sono stati segnalati 1.379 episodi di discriminazione, 466 in più rispetto al 2020. La piramide dell’odio stilata dall’UNAR mette al primo posto le persone aggredite per motivi etnico-razziali.

Attraverso gli eventi di “Feel the racism” vogliamo aprire una riflessione che parta dalle persone e le loro esperienze e che tenga conto della complessità del fenomeno del razzismo, delle sue molteplici forme e di quanto ognuno/a di noi debba farci i conti nella sua quotidianità, offrendo anche strumenti concreti per poterlo contrastare.

Il primo dei due eventi – organizzato per martedì 21 marzo, dalle 18.30, presso Il Conventino Caffè Letterario a Firenze – propone la presentazione dell’ultimo libro di Sabrina Efionayi, Addio, a domani edito da Einaudi, un romanzo autobiografico che mette al centro la riflessione su che cosa vuol dire essere italiani/e. Sabrina Efionayi, scrittrice e podcaster, racconta da tempo la molteplicità delle identità delle seconde generazioni anche attraverso il suo podcast Storia del mio nome. In dialogo con Efionayi, anche Carmela Iziegbe del collettivo A.F.A.R.(Afrodescendants Fighting Against Racism) promotore del progetto CHAMPS – Champions of Human rights And Multipliers countering afroPhobia and afrophobic Speech che presenterà il toolkit sviluppato nell’ambito del progetto: uno strumento di autoformazione per offrire spunti e intervenire contro il razzismo negli ambiti di scuola, sanità e media, con strumenti legali e con riflessioni per la decolonizzazione dell’arte e della cultura. L’incontro prevede un piccolo aperitivo.

Nella serata di mercoledì 22 marzo – presso il Cinema Spazio Alfieri, dalle 18.30 –  proponiamo invece la proiezione del docu-film Crossing the color line – healing from the past di Sabrina Onana vincitore al Cannes World Film Festival nella categoria “Best Black Culture Film”. Italo-camerunense d’origine, nata a Parigi e cresciuta a Napoli, Sabrina Onana è una giovane regista e fotografa indipendente laureata in Sociologia Contemporanea a Parigi. Si occupa da tempo di questioni sociali e politiche, in particolare quelle legate alla costruzione identitaria delle seconde generazioni afro-discendenti nelle società occidentali europee. La serata prevede un piccolo aperitivo e, in seguito alla proiezione, un dibattito tra il pubblico e la regista moderato da Carmela Iziegbe.

Presentazione del libro Addio, a domani di Sabrina Efionayi

(Martedì 21 marzo 2023 ore 18.30 – Il Conventino Caffè Letterario)

Proiezione del docu-film Crossing the color line – healing from the past di Sabrina Onana

(Mercoledì 22 marzo 2023 ore 18.30 – Cinema Spazio Alfieri – Firenze)

La campagna “Feel the racism” è promossa da  UNAR, COSPE e Iparticipate in collaborazione con the Recovery Plan, progetto CHAMPS, Florence Must Act con il contributo di UNAR e Cesvot.

VOLANTINO LIBRO “ADDIO A DOMANI”

VOLANTINO FILM “CROSSING THE COLOR LINE”

Per info: Ufficio stampa COSPE – Pamela Cioni – cel. 3382540141 – pamela.cioni@cospe.org