Noi#UnaSolaSquadra Istituto Gobetti Volta di Bagno a Ripoli

Consegnate al COSPE le offerte raccolte dagli studenti e dal personale dell’Istituto Gobetti Volta a sostegno della campagna nazionale #UnaSolaSquadra promossa dalla Onlus fiorentina a favore delle Donne Afgane.

In data odierna con la consegna da parte del Direttore Dott. Federico Bizzeti e dell’organizzatore del progetto Prof. Alessandro Dei alla rappresentante del COSPE Dott.ssa Sonila Tafili, delle offerte raccolte dagli studenti e dal personale dell’Istituto Gobetti Volta, si è concluso formalmente il progetto “Noi#UnaSolaSquadra”, iniziato il 6 aprile 2022 con la conferenza svolta presso la palestra “Gobetti” e la  partita solidale di calcio fra gli studenti, le studentesse e le calciatrici afghane fuggite da Herat, giocata sul campo dell’ACD Bagno a Ripoli.

Il progetto, rientrante nel percorso di Ed. Civica delle classi 5E e 5F dell’Indirizzo Sportivo del Liceo Scientifico e delle classi 5A e 5B del Liceo Linguistico Internazionale, finalizzato alle azioni di contrasto alle disuguaglianze e delle disparità sociali, ha riscosso uno straordinario successo per la estesa partecipazione di studentesse e studenti ed è stato ampiamente riportato dagli stessi nel corso delle prove di colloquio degli appena conclusi esami di maturità. L’Istituto Gobetti Volta e il proprio dirigente Prof. Simone Cavari insieme a COSPE nella persona della Dott.ssa Alessia Giannoni, con grandissima soddisfazione ringraziano sentitamente i partner del progetto: la Città Metropolitana di Firenze e il Dottor Nicola Armentano, il Comune di Bagno a Ripoli e il Sindaco Francesco Casini, l’ACD Bagno a Ripoli e il Presidente Dott. Agostino Ognibene, la Sezione Soci COOP di Bagno a Ripoli e la Sig.ra Rossella Liuti che hanno contribuito in maniera determinante alla realizzazione del progetto e al raggiungimento delle finalità educativo-formative e solidali che il progetto si prefissava.

 

25 luglio 2022