Senegal – coordinatrice/ore progetto
Cospe ricerca un/una Coordinatore/trice sul progetto denominato “Essere Donna – Empowerment, Salute Sessuale e Riproduttiva, Emancipazione. Promozione dei diritti di salute sessuale e riproduttiva in Senegal” in corso di esecuzione nella Regione di Sedhiou.
Il progetto è cofinanziato dall’AICS (bando 2019) e ha l’obiettivo di promuovere gruppi di donne risorsa che possano attivarsi per i loro diritti e il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità di appartenenza.
Il progetto è realizzato in consorzio con:
- Cellule de Suivi Opérationnel des Programmes de Lutte contre la Pauvreté (CSO – PLCP) – Ministère de la Femme, de la Famille et du Genre
- Centro Salute Globale (CSG) – Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer
- Région Médicale de Sedhiou – Ministère de la Santé et de l’Action sociale
- Organizzazione Non Governativa Association Juristes Sénégalaises (AJS)
- Fédération des Associations Féminines du Sénégal (FAFS)
Principali compiti e responsabilità:
Il/La coordinatore/trice assicura il raggiungimento degli obiettivi di progetto attraverso la pianificazione, la supervisione e il follow-up delle attività svolte dall’equipe di progetto, in sinergia con l’Amministratore Paese e sotto la supervisione del Rappresentante paese.
Principali compiti ed attività:
Gestione di progetto
- Coordinamento, monitoraggio ed esecuzione delle attività programmate, conformemente al cronogramma in essere e al piano di accompagnamento predisposto in maniera congiunta con la sede Italia e conformemente alle metodologie e strategie Cospe sulle tematiche rilevanti del progetto.
- Coordinamento regolare con l’Esperta del Tema “Genere” e con il personale di riferimento in sede per lo svolgimento della componente tecnica e amministrativo-finanziaria
- Gestione delle relazioni con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione dei progetti nonché con i partner e promozione delle sinergie con altri attori-chiave rispetto alle tematiche di progetto.
- Definizione e coordinamento delle attività di valutazione e monitoraggio (conformemente al piano di monitoraggio stabilito).
- Elaborazione di rapporti tecnici secondo le scadenze e la modulistica previste dai contratti con i donor nonché elaborazione dei rapporti periodici richiesti dalle autorità locali, regionali e nazionali
- Elaborazione di eventuali varianti progettuali (per la componente finanziaria collabora con l’Amministratore Paese)
Rappresentanza presso la sede regionale
- Promozione dell’immagine del COSPE nella zona di intervento, partecipazione agli incontri con i principali attori operanti sul territorio e interlocuzione con le autorità locali
- Partecipazione alla definizione di visione e strategie nazionali, all’identificazione di temi e partenariati per nuove proposte progettuali e all’elaborazione delle stesse, in particolare rispetto alla componente genere e promozione dei diritti delle donne.
- Partecipazione ai tavoli di coordinamento tematici (genere e donne) regionali (ed eventualmente nazionali)
Gestione delle risorse umane
- Coordinamento dello staff di progetto, composto da 9 persone (programmazioni, riunioni, etc) e supervisione della realizzazione delle attività.
- Supervisione dell’avvio, gestione e chiusura contratti locali di personale, nel rispetto delle leggi e norme vigenti nel paese in materia.
Gestione contabile
- Controllo della corretta formulazione delle prime note mensili relative al progetto (giusta attribuzione delle linee di budget, congruità della spesa, conformità delle pezze giustificative)
- Corretta archiviazione dei documenti giustificativi di spesa nel sistema di contabilità e in versione cartacea
- Elaborazione della rendicontazione finanziaria secondo le regole del donatore ed in stretta sinergia con l’Amministratore Paese.
- Gestione dei cofinanziamenti
Gestione amministrativa
- Controllo e monitoraggio delle scadenze amministrative relative alla normativa locale (apertura/chiusura uffici, rendicontazione alle amministrazioni locali, ecc) con la supervisizione dell’Amministratore Paese.
- Rispetto delle procedure di esonero relative alla normativa locale
- Contribuisce all’elaborazione e al monitoraggio del programma d’investimento per le autorità locali relativamente al progetto di competenza
Nuova progettazione
- Identificazione di bisogni per nuova progettualità
- Contributo alla elaborazione di nuove proposte progettuali in linea con la strategia paese
Requisiti obbligatori
- Laurea in settori pertinenti come studi di genere, antropologia, sociologia, salute pubblica, scienze politiche, cooperazione internazionale o equivalenti;
- Minimo 3 anni di consolidata esperienza in gestione (amministrativa, finanziaria e risorse umane) e implementazione di progetti e programmi di cooperazione e sviluppo all’estero con ruoli di crescente responsabilità.
- Conoscenza ed esperienza di processi partecipativi sociali anche in un’ottica di genere: lavoro sui diritti delle donne, esperienza di lavoro sociale con gruppi e target specifici in un’ottica di empowerment, dialogo sociale.
- Comprovata esperienza di gestione di progetti complessi di cooperazione internazionale, dal punto di vista strategico, operativo e amministrativo (per numero di partner, budget superiori ad 1 milione di euro);
- Ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori (AICS; UE – PRAG);
- Capacità di progettazione su temi di interesse per il Cospe e con modalità partecipate
- Capacità di visione e sviluppo organizzativo;
- Buona comprensione del contesto e gestione della sicurezza;
- Ottime capacità di relazioni esterne, con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, Imprese for profit, donatori privati;
- Ottime capacità di organizzare e coordinare il lavoro di gruppo e relazionarsi con colleghi, collaboratori, volontari;
- Ottima conoscenza della lingua italiana e francese (scritta e parlata);
- Conoscenza del pacchetto Office
- Forte motivazione rispetto alla Mission di Cospe e piena e motivata adesione ai Valori di Cospe: Cooperazione, Rispetto, Coerenza, Professionalità e Creatività.
Requisiti preferenziali
- Esperienza lavorativa pregressa in Africa Occidentale, in particolare in Senegal;
- Conoscenze delle tematiche relative all’agroecologia, alla sicurezza alimentare e alla nutrizione (con particolare riferimento alla presa in carico della malnutrizione infantile e all’alimentazione dei cosiddetti “i primi mille giorni di vita”
- Conoscenza ed uso di strumenti avanzati di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi (power analysis, theory of change, valutazioni di impatto, uso di sistemi GIS applicati al monitoraggio di progetti, etc);
- Portafoglio relazionale e conoscenze di possibili donatori e stakeholders rilevanti in settori attinenti per il progetto;
Competenze attitudinali rilevanti
- Orientamento alla qualità, Analisi e risoluzione dei problemi, Apertura al cambiamento, Auto-organizzazione, Lavoro di squadra, Ascolto, Influenza e Leadership.
SEDE DI LAVORO: SENEGAL- SEDHIOU
INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO: durata iniziale di 6 mesi eventualmente rinnovabile a seconda delle esigenze organizzative e di progetto e/o di altre iniziative realizzate dalla sede regionale.
INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co come cooperante espatriato.
Gli/Le interessati/e possono inviare il proprio Cv in formato word corredato da una lettera di presentazione e con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente all’indirizzo risorse.umane@cospe.org specificando nell’oggetto del messaggio “PRJ_ED_2022”, entro il 05/12/2022. Nel CV specificare per ogni esperienza riportata il volume di budget gestito, il donor ed il numero di risorse umane coordinate e le conoscenze metodologiche maturate o valorizzate.
Cospe si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, riaprire i termini o revocare la presente procedura di selezione qualora se ne riveli la necessità o l’opportunità.
Solo i/le candidati/e ammessi/e ai colloqui di selezione riceveranno comunicazioni relative all’esito della procedura.
Cospe si impegna a selezionare i propri collaboratori esclusivamente sulla base delle competenze professionali, indipendentemente da elementi relativi a provenienza culturale, genere, orientamento sessuale etc.