Zimbabwe – coordinatore/trice progetto
COSPE ricerca un/a Coordinatore/trice di Progetto e Rappresentante Paese
Per il coordinamento del progetto “Inclusive Poultry Value Chain” (IPVC) Development, co-finanziato dalla Unione Europea, in Zimbabwe, e per la rappresentanza della sede nel paese, COSPE ricerca un/una CAPO PROGETTO espatriato/a.
Il Progetto “Inclusive poultry value chain development project” è parte di un complesso ed articolato Programma del Governo nazionale dello Zimbabwe, cofinanziato dalla Unione Europea, volto a sviluppare un settore agricolo più diversificato ed efficiente e che promuova la sostenibilità ambientale e sociale.
In questo quadro generale, l’obiettivo del progetto IPVC è quello di contribuire alla costruzione di una catena di valore del pollame più efficiente e di conseguenza aumentare la crescita economica e green del paese.
Nello specifico con questo progetto ci si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Migliorare la performance economica, sociale e ambientale della catena del valore del pollame attraverso una diminuzione dei costi ed un aumento dei profitti delle piccole e medie imprese, avvicinando, tramite la creazione e lo sviluppo di associazioni di allevatori e di unità di servizi, i vari attori della filiera (produttori, trasformatori, distributori e commercianti), introducendo standard di qualità, di rispetto dei diritti del lavoro e migliorando le pratiche per una migliore sicurezza alimentare e gestione delle risorse naturali.
- Migliorare l’ambiente favorevole per una catena del valore del pollame sostenibile e inclusiva, incentivando tecniche ambientali più sostenibili e a maggior efficienza energetica, promuovendo modelli di produzione di mangimi replicabili che riducono il costo dei mangimi, fornendo servizi tecnici e finanziari aziendali migliori e realizzando azioni di incidenza politica che favoriscano politiche pubbliche a sostegno dei temi ambientali.
- Principali responsabilità e mansioni:
- Responsabilità nel raggiungimento di risultati e obiettivi del progetto e del rispetto delle procedure previste dal contratto di finanziamento firmato, sia per COSPE che per i partner di progetto: coordinamento, gestione, esecuzione e monitoraggio del progetto di competenza, inclusi i suoi eventuali progetti a cofinanziamento, in tutte le fasi di programmazione e realizzazione secondo i piani operativi annuali approvati, e nel rispetto delle procedure interne e dei finanziatori.
- Responsabilità sulla corretta elaborazione dei documenti relativi alla realizzazione del progetto: elaborazione piani esecutivi periodici ed eventuale integrazione ed aggiornamento, formulazione di eventuali variazioni che devono essere approvate dal donatore, formulazione di note informative e rapporti sulle attività realizzate, elaborazione dei rapporti intermedi e finali secondo le regole del donatore e raccolta e elaborazione di tutti i documenti allegati necessari, supervisione nella elaborazione degli studi e documenti di settore previsti dal progetto e di responsabilità dei partner.
- Responsabilità nella gestione, supervisione e monitoraggio del personale in loco COSPE: identificazione dei bisogni in termini di risorse umane, partecipazione alla fase di selezione, coordinamento dei piani di lavoro, supervisione e monitoraggio dei compiti e delle attività realizzate.
- Responsabilità nella corretta implementazione del piano di comunicazione del progetto e della elaborazione dei materiali di visibilità e comunicazione
- Cura delle relazioni e degli accordi con le organizzazioni partner del progetto, con la Delegazione della Unione Europea, con ogni altro stakeholder rilevante per area/settore di progetto e per i temi strategici COSPE; valorizzazione di sinergie e scambi con altri progetti portati avanti nel paese.
- Responsabilità sulla corretta gestione del progetto: analisi delle corrette imputazioni delle voci di spesa secondo la natura delle attività, supervisione del budget, controllo dei piani finanziari e di spesa. Analisi delle criticità. Controllo dello stato del cofinanziamento.
- Responsabile di apertura, gestione e promozione della sede COSPE nel paese: rappresentanza di COSPE di fronte a tutti i soggetti nazionali; responsabilità del rispetto degli obblighi legati alla registrazione nel paese; elaborazione di un piano strategico triennale nel quadro della pianificazione triennale COSPE e dell’area Africa Australe, apertura di collaborazioni e filoni di lavoro secondo i temi prioritari e la mission COSPE
- Responsabile dell’identificazione di possibilità di finanziamenti in loco e della scrittura di progetti a co-finanziamento o per lo sviluppo di altri filoni di lavoro coerenti con i temi strategici COSPE: Avvio e sviluppo contatti e negoziazioni con possibili donatori e nuovi partner e partecipazione alla identificazione ed elaborazione di nuovi progetti (contenuto, partenariati e budget)
Requisiti obbligatori
- Titolo di studio nell’Ambito delle Scienze economiche, Scienze delle produzioni animali, Scienze agrarie oppure Cooperazione allo sviluppo
- Minimo 5 anni di consolidata esperienza in gestione (amministrativa, finanziaria e risorse umane) di progetti e programmi di cooperazione e sviluppo all’estero,
- Comprovata esperienza di gestione di progetti complessi di cooperazione internazionale, dal punto di vista strategico, operativo e amministrativo (per numero di partner, budget superiori ad 1 milione di euro)
- Ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori, in particolare della Unione Europea
- Ottime capacità di relazioni esterne, con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, Imprese for profit, donatori privati.
- Ottime capacità di organizzare e coordinare il lavoro di gruppo e relazionarsi con colleghi, collaboratori, volontari
- Ottima conoscenza informatica dei programmi Excel, Power Point e Word
- Ottima conoscenza delle lingue inglese e italiana.
- Condivisione della mission, dei valori e delle strategie di COSPE
Requisiti preferenziali
- Esperienza lavorativa pregressa in Zimbabwe
- Esperienza di coordinamento di progetti sullo sviluppo di filiere economiche
- Conoscenza delle filiere avicole e zootecniche
- Conoscenza ed uso di strumenti avanzati di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi (power analysis, theory of change, valutazioni di impatto, uso di sistemi GIS applicati al monitoraggio di progetti, etc)
- Portafoglio relazionale e conoscenze di possibili donatori e stakeholders rilevanti in settori attinenti per il progetto
- Precedente esperienza con Cospe nella stessa area geografica
Competenze attitudinali rilevanti
- Capacità di problem solving
- Flessibilità e capacità di ascolto
- Capacità di esercitare leadership in contesti di stress
SEDE DI LAVORO: Harare (Zimbabwe)
INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO: da Ottobre 2020 a Gennaio 2022
INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co come cooperante espatriato.
Se interessate/i, si prega di inviare il proprio Cv in formato word corredato da una lettera di presentazione – in italiano o inglese e con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente all’indirizzo risorse.umane@cospe.org specificando nell’oggetto del messaggio “PM Zimbabwe – 2020”, entro e non oltre il 30/09/2020.
Nessuna notifica verrà inviata alle candidature non preselezionate. Non saranno presi in considerazione CV non corrispondenti ai requisiti richiesti.
COSPE IS LOOKING FOR A PROJECT MANAGER/COUNTRY RAPRESENTATIVE IN ZIMBABWE
For the coordination of the “Inclusive Poultry Value Chain” (IPVC) Development” project, COSPE is looking for a Project Manager/Country Representative in Zimbabwe. The project is co-financed by the European Union (EU) and it has a budget of approximately 6 million Euros and a duration of 3 years (it has started on 1 February 2019). COSPE is the Team Leader of a consortium composed by local and international sector associations and NGOs.
The project will improve the economic, social and environmental performance of 7500 small and medium scale commercial producers of broilers and table eggs, 1,000 butcheries and 10 integrators and improve the enabling environment in the poultry VC to achieve the overall objective: “Efficient poultry VC contributes to inclusive green economic growth in Zimbabwe”.
The project addresses to improve the value chain performance increasing the profitability of small medium producers (SMPs) and adopting enhanced practices of Decent Rural Employment and Quality Management System for better biosecurity and natural resource management. The enabling environment will be improved with a reduction of feed costs and provision of other business services to SMPs through Districts Hubs managed by poultry business associations and the influence at policy and decision making level.
Main responsibilities and duties:
The main tasks are:
– the coordination and supervision of all the activities of the IPVC project;
– representation of COSPE in order to promote the ONG’s mission and the operation in the country.
Tasks and activities:
- Coordination, monitoring and execution of planned activities for the entire duration of the project in compliance with the internal and donor’s procedures
- Formulation of documents relating to the implementation of the project: periodic executive plans and possible integration and updating. Formulation of any changes that must be approved by the donor and formulation of information notes and reports on the activities carried out. Elaboration of intermediate and final reports according to rules of the donor and the collection and processing of all necessary annexed documents.
- Supervision and monitoring of the tasks and activities carried out by the staff, partners and consultants working in the project
- Management of the project’s communication plan and elaboration communication materials
- Relationship with all the operational and institutional stakeholders involved in the implementation of the project; enhancement of synergies and exchanges with other projects carried out in the country.
- Analysis of the correct allocation of expenditure items according to the nature of the activities, budget supervision, control of financial and expenditure plans, check out the status of co-financing.
- Representation of COSPE with stakeholders, management and coordination of relations with local and international partners, promoting and organizing meeting with donors, institutions, NGOs, local government and international agencies according to the Cospe’s mission, development of a three-year strategic plan within the framework of COSPE three-year planning and the Southern Africa area
Mandatory requirements
- University Degree in relevant fields such as Business and Economic science, Agricultural Sciences, Animal production sciences, International Cooperation or equivalent;
- Minimum 5 years of consolidated experience in management (administrative, financial and human resources) of projects and programs of international cooperation of relevant complexity from a strategic, operational and administrative point of view (for number of partners, budgets exceeding 2 million euros, number of beneficiaries);
- Excellent knowledge of the procedures and rules and financing mechanisms of the main donors, especially European Union;
- Excellent capacity and proven record of achievements in external relations, with NGOs, government bodies, public institutions, agencies, for-profit companies, private donors;
- Excellent ability to organize and coordinate group work and to interact with colleagues, collaborators and volunteers;
- Excellent computer knowledge of Excel, Power Point and Word programs;
- Excellent knowledge of English, oral and written
- Sharing of the COSPE mission, values and strategies;
Preferential requirements
- Previous work experience in African countries, and particularly in Zimbabwe;
- Experience of coordinating projects on business and economic sectors;
- Knowledge and work experience on poultry value chains
- Knowledge of Italian language
- Knowledge and use of advanced tools for monitoring and evaluating projects and programs (power analysis, theory of change, impact assessments, use of GIS systems applied to project monitoring, etc);
- Relational portfolio and knowledge of possible donors and relevant stakeholders in relevant sectors for the project;
- Previous experience with Cospe Onlus in the same Area
Relevant attitudinal skills
- Problem Solving ability
- Flexibility and listening skills
- Ability to exercise leadership in stress contexts
WORKING SITE: Harare (Zimbabwe)
START AND DURATION OF THE CONTRACT: from October 2020 to January 2022.
CONTRACTUAL FRAMEWORK: Contract as an expatriate cooperator.
If interested, please send your CV in word format accompanied by a letter of introduction to risorse.umane@cospe.org specifying the subject of the message “PM Zimbabwe – 2020”, no later than 30/09/2020.
No notification will be sent to non-pre-selected applications.