I popoli della foresta hanno bisogno di tutto il nostro sostegno per la loro lotta di resistenza.

Unisciti a noi nella campagna Amazzonia. Che tu sia una persona singola, o un’azienda o un’Istituzione, puoi aderire alla campagna e aiutarci a promuovere la campagna tra il maggior numero di persone possibile.

Aiutaci ad arrivare lontano.

Sottoscrivi il manifesto della campagna AMAzzonia e contribuisci con i tuoi mezzi (social network, rete di amici, blog, ecc) a dare visibilità alla campagna stessa e alle iniziative di sensibilizzazione che saranno realizzate.

Campagna AMAzzonia

CON I CUSTODI DELLA FORESTA PER IL NOSTRO FUTURO

I popoli dell’Amazzonia sono in pericolo! Stretti nella morsa del Covid-19 e della deforestazione, affrontano una minaccia mortale per le loro vite e per le loro culture. La stessa che mette a rischio la sopravvivenza della grande foresta, di cui sono da millenni i custodi.

Il coronavirus avanza in modo inarrestabile. Con un bilancio in costante crescita di vittime e infettati, conta già più di 80.000 morti e 3 milioni di contagi nel bacino amazzonico. A seguito della pandemia, inoltre, sono aumentate le aggressioni alla foresta da parte dei grandi predatori: piantatori, allevatori, cercatori d’oro e di petrolio, con il risultato che l’area deforestata nel marzo 2021 è aumentata del 216% rispetto a marzo 2020, l’incremento più alto degli ultimi 10 anni.

I popoli indigeni dell’Amazzonia si sono organizzati per rispondere a questa minaccia, insieme alle comunità dei seringuerios, dei riberenhos, dei quilombolas, insediatesi nei secoli lungo i grandi fiumi. È una lotta di resistenza lunga, dura, difficile, contro un avversario immensamente più forte.

In questa lotta COSPE è al loro fianco e lancia la campagna AMAzzonia per estendere la consapevolezza che il destino della foresta è vitale per tutti noi e per sostenere con atti concreti la resistenza dei popoli custodi della foresta.

COSPE invita associazioni, istituzioni, persone che condividono la stessa visione e lo stesso impegno ad aderire alla campagna AMAzzonia, a partecipare con azioni concrete e a sostenere le comunità amazzoniche impegnate nella lotta in difesa della foresta.

La Campagna intende sensibilizzare ed aumentare la consapevolezza dello stato di emergenza in cui si trova la foresta amazzonica, promuovere un rapporto diretto tra le comunità amazzoniche e gli aderenti alla campagna, e raccogliere fondi per sostenere le azioni di resistenza delle comunità con i fondi che sarà in grado di raccogliere.

I POPOLI DELLA FORESTA HANNO BISOGNO DI NOI, di tutta la solidarietà che possiamo dare, consapevoli che viviamo tutti in uno stesso sistema che oggi minaccia la loro ma anche la nostra vita, il loro e il nostro futuro. La loro foresta e le nostre.

I custodi della foresta

Le attività della campagna sono rivolte a sostenere comunità locali in 4 paesi del bacino amazzonico. COSPE è al loro fianco da molti anni con progetti di tutela e gestione sostenibile dei territori, di promozione di economie rigeneratrici della “foresta viva” basate sull’uso di prodotti non legnosi, di difesa dei diritti delle comunità, promozione del ruolo delle donne. In particolare, siamo al fianco di:

  • Bolivia, Asociaciòn de Jovenes Reforestadores en Acciòn (AJORA), composta da 64 giovani di 5 comunità del distretto amazzonico di Riberalta, impegnata in progetti di riforestazione e produzione di miele, noce,
  • Colombia, Comunità UKUMARI KHANKE, del popolo indigeno COFAN, nel Dipartimento di Putumayo, proprietaria di una riserva naturale di 24.000 ettari, di valore strategico sotto il profilo idrologico, di cui si prende cura con i suoi “guardiani del territorio”.
  • Ecuador, Federazione del Pueblo Shuar Arutam (PSHA), attiva nella difesa dei propri territori nella Cordillera del Condor, ai confini con il Perù, contro l’estrazione di oro e petrolio, e nella tutela delle proprie comunità contro il Covid 19
  • Brasile, comunità amazzoniche della Riserva Estrattivista Chico Mendes, dove circa 500 famiglie vivono dell’estrazione tradizionale della castagna, caucciù e açai e lottano contro la deforestazione, la contaminazione da pesticidi ed i continui tentativi di riduzione dell’area protetta.

AMAZZONIA

Sostieni con noi i custodi della foresta

MANGIA GIUSTO

Scopri il decalogo per il cambiamento degli stili di vita e le abitudini alimentari e contribuisci a salvare l’Amazzonia

Partecipa

Scopri gli eventi e le iniziative in corso e partecipa anche tu oppure organizza insieme ai tuoi amici degli eventi sul tuo territorio e condividili con noi

Sostieni

Sostieni i popoli della foresta con una donazione, una tantum o periodica, oppure partecipa alla Lotteria Green di Natale