La via maestra della Pace. COSPE a Roma per ribadire il No alle guerre.

COSPE sarà in piazza il 7 ottobre prossimo a Roma per partecipare alla manifestazione indetta dalla CGIL: “La via maestra, insieme per la Costituzione”.  Un grande corteo per il lavoro, contro la precarietà, per il contrasto alla povertà, contro tutte le guerre e per la pace, per l’aumento dei salari e delle pensioni, per la sanità e la scuola pubblica, per la tutela dell’ambiente, per la difesa e l’attuazione della Costituzione contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della nostra Repubblica parlamentare.

COSPE in particolare sarà presente insieme alla coalizione Europe for peace per ribadire il no alla guerra in Ucraina: la manifestazione della CGIL cade anche nella settimana di mobilitazione Globale per la pace in Ucraina (dal 30 settembre all’8 ottobre), con cui l’International Peace Bureau (IPB)  invita tutte le organizzazioni della società civile a richiedere un immediato cessate il fuoco e negoziazioni di pace per la fine della guerra in Ucraina.

“L’impegno per la pace e il disarmo –dice Anna Meli, presidente COSPE-  rappresentano per COSPE la cornice strategica all’interno della quale si articolano le diverse sfide per la giustizia ecologica e sociale, l’equità dei diritti e di genere in tutto il mondo e per tutti. COSPE si impegna a partecipare, con le reti internazionali, nazionali ed europee, ed attraverso le sue sedi, i Gruppi Regionali italiani, alle iniziative a sostegno del CESSATE IL FUOCO e la Soluzione negoziale di tutti i conflitti in corso a partire da quelli in Ucraina”.

Il 7 ottobre sono previsti due cortei che partiranno alle ore 13.45 da Piazza della Repubblica e da Piazzale dei Partigiani (Ostiense) per arrivare a Piazza San Giovanni, dove a partire dalle ore 15.15 inizieranno gli interventi dal palco. Entrambi i cortei saranno aperti dallo striscione unitario “La via maestra”; a seguire ci sarà lo striscione di Europe for Peace e lo spezzone della pace. Le teste dei due cortei raggiungeranno P.za san Giovanni in Laterano, entro le 15.00, quando inizieranno gli interventi.

Tra gli ospiti Olga Karash, che interverrà dal palco per mandare un messaggio a nome della settimana di mobilitazione internazionale. E’ previsto anche un intervento di una rappresentante della coalizione di Europe for Peace, per ribadire le posizioni e le richieste del nostro appello.

Alla fine degli interventi prenderà la parola il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, che chiuderà la manifestazione.

In avvicinamento  al 7 ottobre, il comitato fiorentino della manifestazione ha lanciato una campagna di iniziative in 6 luoghi di Firenze, “Piazze tematiche”, 6 occasioni per fare volantinaggi e presidi e per approfondire con la cittadinanza le battaglie della mobilitazione (democrazia, lavoro, salute, diritti, istruzione, pace).

COSPE sarà in piazza martedì 3 ottobre dalle 17:30 in piazza Duomo, lato Regione, per parlare della “Pace” insieme alle reti pacifiste.

INFORMAZIONI:

A Roma COSPE si ritroverà in Piazzale della Repubblica – angolo Via Nazionale al The Space Cinema Moderno – dalle 13 e ci metteremo dietro lo striscione di Europe for Peace e lo spezzone della pace.  Porteremo qualche bandiera COSPE e chi può e vuole si metta le nostre magliette. A piazza della Repubblica dovremmo avere il bandierone lungo della pace e a piazzale dei Partigiani, 100 bandiere della pace, per dare visibilità alla nostra presenza.
In allegato anche la convenzione con Trenitalia che Rete Pace e Disarmo ha condiviso ma chi invece – partendo da Firenze – vuole usare i pullman lo segnali qui e scriva per prenotarsi al socio Carlo Volpi- carlo.volognano@gmail.com
Un caro saluto e a presto!

VOLANTINO DELLA MANIFESTAZIONE