Il Consiglio comunale di Firenze riceve la compagnia teatrale di Gaza Theater Day Productions’

Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani ha ricevuto, in Palazzo Vecchio, una delegazione del COSPE, formata dal Vicepresidente Gianni Toma e da Francesca Forte responsabile Palestina, insieme alla compagnia teatrale palestinese ‘Ayyam al Masrah – Theater Day Productions’, dal 1995 l’unica attiva teatrale nella Striscia di Gaza.

L’occasione dell’incontro sono stati i 40 anni di attività di COSPE che Luca Milani aveva già omaggiato con la consegna del gagliardo con il giglio di Firenze alla compagnia e al COSPE durante l’evento dello scorso 8 settembre al  Conventino.

“I quaranta anni sono sempre tempo di bilanci. COSPE non fa eccezione. Le sue attività sono riconosciute a livello internazionale. Proprio la cooperazione internazionale – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – riferita all’aiutare le persone nei loro territori rimane l’attività preminente di COSPE che, in occasione di questo anniversario ha allestito la mostra ‘Ecuador: forte come il caffè’, del fotografo Alessandro Cinque e dei talk su cambiamenti climatici, giustizia sociale e transfemminismo. La visita in Palazzo Vecchio di COSPE vuole essere un momento di riconoscenza per COSPE – conclude il presidente Luca Milani – perché in questi anni ha dato lustro alla città di Firenze, attraverso i tanti progetti portati avanti in 24 paesi di Medio Oriente, Africa e America latina, per la promozione sociale, economica e lo sviluppo, mettendo sempre al primo posto la pace tra i popoli”.

Presente all’incontro anche la Compagni teatrale Ayyam al Masrah che ha portato in scena la pièce teatrale «The story is sick», non solo a Firenze ma anche nei comuni vicini. È la prima volta che una compagnia teatrale della Striscia si esibisce in Italia.

QUI il comunicato integrale