Jojoba. Il podcast di COSPE. Storie, ricordi, racconti dai nostri 40 anni e sguardi sull’attualità.

Jojoba è il podcast di COSPE. Si chiama come la nostra prima rivista (1985-1992) e sarà lo strumento con cui, nel nostro 40esimo anno di età, parleremo di cooperazione internazionale e di tutti i temi su cui lavoriamo e che ci stanno a cuore.

“Chiunque abbia partecipato al progetto di una rivista – racconta Maria Donata Rinaldi nel numero zero del podcast – sa che la scelta del nome avviene normalmente in una riunione dei promotori che, seduti intorno ad un tavolo, danno via libera alla loro fantasia, inventando i nomi più assurdi. Noi non abbiamo fatto eccezione e tra un banale “Cospe notizie” e un troppo ironico “Cosperante”, abbiamo scelto Jojoba. Per quei pochi che non sanno cosa vuol dire, colmiamo la lacuna, dicendo che la Jojoba è una piantina piccola, simpatica, che cresce con pochissima acqua e che dicono può fermare il deserto. Noi siamo una delle ultime ong, siamo piccoli, forse anche simpatici, non credo che fermeremo il deserto, ma tant’è: il nome c’è piaciuto e lo abbiamo scelto.

Quaranta anni dopo lo riprendiamo per fare una full immersion nella storia della nostra ong ma anche affrontare temi di attualità che si collegano comunque al nostro lungo percorso.

Dopo un numero zero uscito a febbraio dal titolo “Nostalgia canaglia” e in cui abbiamo dato voce a storici collaboratori e collaboratrici di COSPE, siamo passati al primo numero ufficiale dal titolo “Le razze non esistono i razzismo sì”. Ospiti autorevoli come Federico Faloppa, linguista e attivista (e socio COSPE), la scrittrice Sabrina Efionay e come sempre testimonianze e ricordi COSPE dai primi anni 80.

Ad ogni puntata inoltre ospitiamo un pezzo di info.cooperazione che spiega e definisce dal punto di vista legale, politico ed economico la galassia ong.

Jojoba esce ogni ultimo venerdì del mese. Giorno più, giorno meno. E si avvale del trailer e dei jingle di Daniela Morozzi.

 

Seguiteci anche su www.cospe.org/jojoba