#Make News: nel cuore dell’informazione. Giornalisti a confronto per parlare di attualità.

Dal 30 agosto al 21 settembre torna con 4 eventi dedicati all’attualità la rassegna #MAKENEWS: nel cuore dell’informazione.  

Quattro appuntamenti in cui giornalisti di altissimo livello dialogheranno con personalità del mondo della cultura toscana, in un sodalizio tra chi è chiamato a raccontare questo tempo fragile che stiamo vivendo. Per fare i conti con le distorsioni con cui queste crisi sono trattate, dobbiamo cercare le domande giuste, tentare risposte e offrire strumenti di lettura per districarsi nell’era dell’informazione in tempo reale in cui siamo immersi.

Attraverso #MAKENEWS cerchiamo di rispondere all’esigenza di una riflessione collettiva più profonda di quella offerta dalla rete e vogliamo farlo puntando sull’informazione libera, senza censure e senza mistificazioni della realtà.

Il primo di questi eventi (30 agosto) ha avuto come protagonista Francesca Mannocchi: reporter, scrittrice e regista, esperta di migrazioni e conflitti e quest’anno è stata in prima linea per raccontare l’invasione russa dell’Ucraina.

Prossimi appuntamenti:

Arena Ultravox ( parco delle Cascine, Firenze) – ore 19-00

-6 settembre

la giornalista RAI Lucia Goracci dialoga con Valerio Cataldi (giornalista RAINEWS e Presidente Carta di Roma) e Daniela Morozzi. Introduce Giuseppe Giulietti (Fnsi).  Con letture di Matteo Marsan e musica di Chiara Riondino.

-13 settembre

Domenico Quirico (La Stampa) dialoga con Valerio Cataldi (giornalista RAINEWS e Presidente Carta di Roma) e Daniela Morozzi. Introduce Roberto Natale (Direttore della Direzione “Rai per la Sostenibilità – ESG) . Letture di Gaia Nanni, musica di Chiara Riondino.

Auditorium Rogers ( Scandicci) ore 21.00

-21 settembre

Nicola Gratteri e Don  Vito Alvarez  dialogano con Valerio Cataldi (giornalista RAINEWS e Presidente Carta di Roma) e Daniela Morozzi. Introduce Anna Meli (COSPE). Lettura di Daniela Morozzi, musiche di Stefano Cocco Cantini e Chiara Riondino.

Per quest’ultimo evento è consigliata la prenotazione : info@lostanzonedelleapparizioni.com

La rassegna è promossa da:

Lo Stanzone delle Apparizioni, Associazione Carta di Roma e UltraVox Firenze in collaborazione con Cesvot, COSPE e Sheep Italia.

con il patrocinio della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e l’Ordine dei Giornalisti e con il contributo di Comune di Scandicci, Città Metropolitana di Firenze, CGIL Toscana, SPI Toscana, CGIL Firenze e FIOM Firenze.

Tutto il programma della rassegna

 

Firenze, 1 settembre 2022