#Unasolasquadra per i diritti delle donne in Italia e nel Mondo

L’8 marzo una tavola rotonda a Palazzo Vecchio con tanti interventi di docenti e giornalisti e una partita di calcio “solidale” tra TGR Rai e Centro storico Lebowski. Evento Cospe, Tgr Rai Toscana, Rai per il Sociale, Comune di Firenze

Informazione pubblica, cooperazione e sport insieme a Firenze nella Giornata internazionale della Donna. TGR Rai Toscana e COSPE, con la collaborazione del Comune di Firenze e di Rai per il Sociale, promuovono due eventi l’8 marzo, una tavola rotonda e una partita solidale, a chiusura della campagna #unasolasquadra lanciata da COSPE per portare all’attenzione pubblica il dramma dell’Afghanistan e, in questo contesto, la particolare fragilità della condizione femminile. Appuntamento alle 10 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, con un confronto a più voci sui diritti delle donne in Italia e nel mondo. Uno spazio di riflessione quanto mai attuale alla luce dei recenti avvenimenti e che vedrà alternarsi le voci dal mondo, con le testimonianze dirette di giornalisti RAI e di operatori della cooperazione su quanto accade nei paesi dove guerra, instabilità sociale e pandemia rendono più difficile o addirittura interrompono il percorso delle donne verso la parità di diritti.

Dopo i saluti istituzionali del Comune di Firenze, ci saranno gli interventi introduttivi di Giorgio Menchini presidente di COSPE e di Cristina Di Domenico, caporedattrice della TGR RAI Toscana.

Sarà la professoressa Anna Loretoni, preside della Classe Accademica di Scienze Sociali alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa a portare il tema, particolarmente complesso e delicato, del nostro rapporto con le culture degli altri e con la necessità di modulare gli interventi di cooperazione e aiuto nel rispetto di percorsi sociali e individuali identitari di ciascun contesto.

Poi da Afghanistan, Siria, ma anche dall’Amazzonia e dal Centro America i reportage degli inviati della Rai Giammarco Sicuro e Lucia Goracci e le esperienze degli operatori del COSPE, della giornalista italo pakistana Sabika Shah Povia, della ricercatrice dell’Istituto Universitario Europeo Costanza Hermanin, della sociologa afgana Reha Nawin, l’esperienza sul campo di Isabella Mancini, dell’associazione interculturale Nosotras.  Interverrà Sara Funaro, assessora Welfare ed educazione Comune di Firenze. Coordinerà Debora Angeli, responsabile equità di genere di COSPE.

Al termine della mattinata Mauro Berruto, già CT della Nazionale di pallavolo maschile dell’Italia, coinvolto nell’evacuazione degli afghani ad agosto, consegnerà alle calciatrici afghane della Lebowski le magliette della partita solidale organizzata in collaborazione con Assocalciatori e con l’azienda OJI, che ha messo a disposizione le magliette e i gadget dell’incontro. Seguirà un saluto del vicepresidente dell’associazione italiana arbitri Duccio Baglioni. L’incontro si giocherà alle 19 sul campo del Centro Storico Lebowski a Tavarnuzze.  Un momento di incontro e socialità che vedrà di fronte la formazione del Centro Storico Lebowski e quella della TGR RAI Toscana – COSPE cui parteciperanno i colleghi delle altre testate Rai. A portare la loro solidarietà e la testimonianza di un impegno personale anche rappresentanti della ACF Fiorentina e dell’Associazione Italiana Arbitri, Rocio Rodriguez, moglie del calciatore Borja Valero e Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi. L’inizio della partita, la cui presentazione sarà affidata a Gianfranco Monti, sarà preceduto da un minuto di silenzio dedicato al dramma della guerra in Ucraina. Sarà presente l’assessora a Diritti e Pari opportunità del Comune di Firenze Benedetta Albanese.

Per tutti sarà anche l’occasione di aderire alla campagna COSPE #Unasolasquadra che dal 24 gennaio scorso ha promosso una raccolta fondi e iniziative di sensibilizzazione attraverso canali di informazione ed eventi, per riportare all’attenzione dell’opinione pubblica il dramma che sta vivendo, ancora oggi, l’Afghanistan. Le donazioni raccolte da COSPE andranno a sostegno di HAWCA, ong locale, nelle azioni di protezione delle donne in pericolo e dell’istruzione delle tante bambine escluse dalla scuola pubblica, oltre a dare continuità all’impegno di pressione per attivare corridoi umanitari. Le donazioni potranno essere effettuate sul sito unasolasquadra.cospe.org.

 

03/03/2022