Inaugurato il Ginger Zone a Scandicci. Il laboratorio di creatività urbana va a pieno ritmo.

Giovedì 14 Ottobre, in concomitanza con il Fierone di Scandicci, c’è stata l’inaugurazione del Ginger Zone, che ospita le attività del progetto Inclusive Zone. Laboratorio di creatività urbana e luogo di inclusione, il Ginger Zone è destinato ad attività volte a favorire l’inserimento sociale e lavorativo dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) quali: corsi di lingua italiana per stranieri, iniziative di aggregazione sociale, laboratori. Il Ginger ospita, inoltre, una ciclofficina ed una stamperia sociale.

In occasione dell’evento di inaugurazione, sono state vendute alcune biciclette recuperate presso la depositeria del Comune di Scandicci e rinnovate dai giovani MSNA e alcune magliette e felpe stampate dai ragazzi beneficiari del progetto.

L’evento ha visto la partecipazione dell’Assessore alle politiche sociali del Comune di Scandicci, Andrea Franceschi, e dell’Assessora alle politiche giovanili Ivana Palomba. La giornata è stata realizzata grazie al contributo di associazioni e artisti locali (Associazione Il Prisma, Associazione Momo, Cooperativa CAT, Colla, Monograff) che hanno animato il pomeriggio con mostre fotografiche, laboratori di falegnameria, live painting, stampe serigrafiche e musica.

L’inaugurazione – momento di festa e occasione per promuovere le attività che si svolgono all’interno del Ginger Zone – ha coinvolto la comunità locale, valorizzando l’inclusività e lo scambio che solo una giornata improntata alla condivisione può dare. Da questa conoscenza sono emerse nuove opportunità e idee innovative per ampliare il progetto e promuovere un maggior coinvolgimento della comunità scandiccese.

SEGUI TUTTE LE ATTIVITA’