Nabi: un progetto europeo contro i cambiamenti climatici in contesti urbani.

Le città, i contesti urbani esercitano un’enorme pressione sull’ambiente (sono responsabili di più del 70% delle emissioni di gas serra prodotte) e al tempo stesso ne subiscono fortemente gli effetti (ondate di calore, incendi, siccità). Questi effetti, come è noto, impattano maggiormente sulle fasce più fragili della popolazione, aumentando le disuguaglianze sociali ulteriormente aggravate dalla pandemia Covid-19.

In questi giorni diamo l’avvio a un progetto europeo che lavora proprio su questo ambito: NABI (Nature-Based Innovation for Urban Forest and Rainwater Management).

NABI, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, ha infatti l’obiettivo di sostenere le comunità e gli enti locali nel contrasto al cambiamento climatico attraverso l’individuazione di buone prassi e la realizzazione di linee guida e la  diffusione di soluzioni innovative, manuali rivolti a enti locali, stakeholder, associazioni per migliorare politiche e pratiche di contrasto al cambiamento climatico da un punto di vista ambientale, sociale ed economico.

In particolare il progetto selezionerà Soluzioni Basate sulla Natura o “Nature Based Solutions” (NBS) per la gestione degli spazi verdi urbani e l’acqua piovana, ovvero interventi o strategie che mirano ad aumentare la capacità di resilienza e di adattamento ai cambiamenti climatici dei territori e delle città. La ricerca sulle NBS coinvolge 6 paesi europei: Italia, Ungheria, Germania, Austria, Romania, Croazia.

Il progetto è promosso da Reflex Environmental Association (Ungheria), Aiforia (Germania), Climate Alliance (Austria), Focus (Romania), IDA (Croazia) e da COSPE (Italia).

Aiutaci ad individuare Soluzioni Basate sulla Natura compilando il questionario:

https://docs.google.com/forms/d/17BWAGEoHd4tAjvt96iI99bO9zRnETYQ5lmZD1Ci0PbE

Il questionario intende mappare esperienze innovative inerenti la gestione del verde urbano o dell’acqua piovana nei sei stati europei coinvolti nel progetto. I risultati del progetto saranno diffusi attraverso numerosi eventi.

Compilando il questionario, puoi aiutarci a trovare le migliori pratiche per la gestione dello spazio verde urbano e dell’acqua piovana.