Firenze – Le Murate – Juntarte
Il progetto di cooperazione internazionale 𝐉𝐔𝐍𝐓𝐀𝐑𝐓𝐄. 𝐋𝐚 𝐜𝐚𝐝𝐞𝐧𝐚 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐪𝐮𝐞 𝐡𝐚𝐜𝐞 𝐥𝐚 𝐞𝐬𝐜𝐞𝐧𝐚 𝐢𝐧𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐯𝐚 trova contesto ideale all’interno della XXIX edizione del Festival #FabbricaEuropa (2-25 settembre 2022), per proseguire il percorso avviato a #Cuba nel 2021 e puntare verso una ipotesi di futuro.
Il progetto nasce per rafforzare le capacità creative e produttive degli operatori culturali e degli artisti che operano a #Cuba, con l’obiettivo di sostenere un processo di cambiamento della percezione sia del valore produttivo ed economico, sia della funzione sociale e politica del settore artistico, all’interno del quale i temi della diversità e dell’inclusione sono ancora poco esplorati e sottorappresentati.
𝐂𝐮𝐛𝐚 > 𝐅𝐢𝐫𝐞𝐧𝐳𝐞 𝟐𝟎𝟑𝟐 vuole essere una piattaforma aperta alla formazione, allo scambio e all’incontro tra gli artisti e la città. Questa tappa fiorentina, curata per #FabbricaEuropa da 𝗖𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗞𝗿𝗶𝘀𝘁𝗮𝗹 𝗥𝗶𝘇𝘇𝗼, si articola infatti su più livelli, dalla residenza di produzione (in programma presso 𝐌𝐀𝐃 𝐌𝐮𝐫𝐚𝐭𝐞 𝐀𝐫𝐭 𝐃𝐢𝐬𝐭𝐫𝐢𝐜𝐭 e 𝗣𝗔𝗥𝗖 𝗣𝗲𝗿𝗳𝗼𝗿𝗺𝗶𝗻𝗴 𝗔𝗿𝘁𝘀 𝗥𝗲𝘀𝗲𝗮𝗿𝗰𝗵 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗲) ai laboratori/sharing di pratiche tenuti dai coreografi quotidianamente, da due incontri tematici in collaborazione con 𝐌𝐀𝐃 𝐌𝐮𝐫𝐚𝐭𝐞 𝐀𝐫𝐭 𝐃𝐢𝐬𝐭𝐫𝐢𝐜𝐭 a riflessioni condivise sulle strategie organizzative delle performing art, per confluire il 10 settembre a La Compagnia in una serie di eventi aperti al pubblico in cui verranno presentati i lavori in progress degli artisti cubani, con l’auspicio di nutrire un processo attivo e il più aperto possibile a sperimentare il perimetro che definisce le forme di un incontro.
𝐆𝐥𝐢 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚:
𝐆𝐢𝐨 𝟏 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐡 𝟏𝟕:𝟑𝟎
📍 MAD Murate Art District | Firenze
𝗝𝗨𝗡𝗧𝗔𝗥𝗧𝗘 _ 𝗦𝗖𝗜𝗡𝗧𝗜𝗟𝗟𝗘 𝗗𝗜 𝗙𝗨𝗧𝗨𝗥𝗢
Hip Hop connections Cuba > Firenze
Prova aperta del collettivo cubano The Concept e sharing con il pubblico.
Partecipano Attivisti della Danza, LUV Dance Movement e SayWhat?! Hip Hop Dance Studio di Firenze.
ingresso libero
𝐌𝐞𝐫 𝟕 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐡 𝟏𝟕:𝟑𝟎
📍 MAD Murate Art District | Firenze
𝗝𝗨𝗡𝗧𝗔𝗥𝗧𝗘 _ 𝗦𝗖𝗜𝗡𝗧𝗜𝗟𝗟𝗘 𝗗𝗜 𝗙𝗨𝗧𝗨𝗥𝗢
Gender Fluid. Incontro con la queerness Cuba > Firenze
Prova aperta del progetto coreografico cubano Transferencia e sharing con il pubblico. Intervengono Alessandra Fisher e Jiska Ristori, autrici del volume Atlante del genere. Alla scoperta dell’euforia di genere (Edizioni Clichy, 2022).
Si ringraziano le associazioni Ireos e Azione Gay e Lesbica.
ingresso libero