Iniziative per un 25 novembre di marea transfemminista.

Ci avviciniamo al 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e come ogni anno ci mobilitiamo per portare la nostra testimonianza in questa giornata simbolica. Tanti gli eventi e gli appelli a cui aderiamo. Di seguito alcune segnalazioni ed iniziative.

L’evento più importante a carattere nazionale rimane la manifestazione a Roma e a Messina per il 25 stesso indetta da “Non una di Meno” a livello nazionale che ci vedrà partecipare con alcun3 di noi alla manifestazione di Roma. Come potrete leggere dall’appello “Transfemministe ingovernabili contro la violenza patriarcale” la violenza patriarcale abita molti luoghi, comportamenti, politiche pubbliche: “La rabbia sale contro la violenza che evidentemente non è un fenomeno emergenziale, ma strutturale e in continuo aumento, e che conosciamo bene in quanto donne, persone non binarie e LGBTQIAPK, con disabilità, persone razzializzate, migranti e seconde generazioni, sex workers e detenutə, che la vivono quotidianamente in tutti gli ambiti delle proprie vite”.

Ecco intanto la pagina web di Non Una Di Meno dove potrete leggere interamente l’appello di convocazione per il 25 novembre

Pisa
Casa delle donne
Tanti eventi dal 4 al 28 novembre.
Qui il programma completo.

Milano
22 novembre 2023 ore 14.00
Facoltà di scienze politiche
Vittime o rivoluzionarie!

Roma
23 novembre 2023 ore 18.30
Casa internazionale delle donne, via Lungara, 19.
Violenze e femminicidi. Voci alle donne.
Durante l’incontro, la storica francese Christelle Taraud illustrerà il volume da lei curato, Féminicides. Une histoire mondiale (La Découverte, 2022) insieme a due altre figure di spicco, specialiste della questione delle violenze di genere Silvia Federici (collegata a distanza) e Patrizia Romito, concentrandosi sulla nozione di «continuum del femminicidio», strumento essenziale per documentare e analizzare il sistema di schiacciamento delle donne in quanto donne. Parteciperanno all’incontro anche l’avvocata Francesca Scarfoglio e la Vice-presidente della Casa Internazionale delle Donne Antonella Petricone.

Bologna
25 novembre – 10 dicembre 2023
18a edizione del Festival della violenza illustrata
Una casa tutta per sé.
Qui il programma

 

 

16 novembre 2023