Make news presenta il libro “Senza giri di boa”, storie di ordinaria resistenza sul lavoro.

«Le donne le prendo dopo i quattro giri di boa. Sono tranquille e lavorano h24». Questa è la frase pronunciata dalla stilista Elisabetta Franchi nel maggio del 2022 a una conferenza dal titolo “Donne e moda”. E’ da lì che parte tutto: una campagna prima, un libro e uno spettacolo dopo. A dare il via a queste iniziative un gruppo di donne, scrittrici e giornaliste, che dopo un primo momento di indignazione, hanno fatto una riflessione più amara: l’imprenditrice in fondo ha solo espresso ciò che molti pensano ma non hanno il coraggio di dire. È così che nasce #senzagiridiboa.

Venti autrici che attraverso le storie raccolte in questo libro hanno deciso di mantenere vivo il dibattito sulla situazione lavorativa femminile nel nostro Paese, dove la maternità è una sfida complicata. Nonostante le leggi che proteggono le lavoratrici madri, infatti, in Italia una donna che desidera un figlio deve pensare non solo se sia il momento giusto per la propria vita, ma anche se la sua azienda lo gradirà, o se riuscirà a conservare quel lavoro “non standard”, precario, da freelance o a tempo determinato, che non prevede un allontanamento dall’attività. Una denuncia, ma anche un modo per evidenziare che si tratta di un problema sociale e che sociale deve essere la soluzione. Non individuale, non personale.

Ne parleremo a Firenze (Caffè Letterario – Le Murate, piazza delle Murate) alle 18.45 dell’8 maggio. Saranno presenti due delle autrici, Valeria Brigida e Micaela Farrocco  a dialogo con Barbara Orlandi del Coordinamento Donne della Cgil Toscana e il violoncellista Pasquale Filastò che accompagnerà alcune delle letture dal libro. Presenta e modera Daniela Morozzi.

Quest’evento rientra tra le iniziative di “Make news, nel cuore dell’informazione”, rassegna diffusa promossa da: COSPE, Lo Stanzone delle Apparizioni, Associazione Carta di Roma, Cesvot con il sostegno di CGIL Toscana, CGIL SPI Toscana.

 

QUI LA LOCANDINA 

21 aprile 2023